L'ALLUCE VALGO E LA TECNICA CHIRURGICA MINI-INVASIVA
L'alluce valgo è una patologia spesso invalidante che colpisce un gran numero di persone quasi sempre donne. Le cause non sono pienamente conosciute ma la familiarità e le calzature sbagliate giocano un ruolo nella sua comparsa e nel suo aggravamento. Questa è una patologia che con il tempo tende ad aggravarsi ma l'alluce valgo non sempre ha bisogno di cure chirurgiche. Esso va operato solo quando la deformità è grave e vi provoca disagio e dolore significativi. La chirurgia non deve essere una cura per soli scopi estetici. La chirurgia classica è spesso dolorosa e noiosa nel suo lungo recupero. Però negli ultimissimi anni le innovazioni in questo campo mediante la moderna chirurgia mini-invasiva sta dando ottimi risultati proprio in termini di dolore ridotto nel post-operatorio e nella velocità del ritorno alle normali attività quotidiane.
Cause
Genetiche: (alluce valgo idiopatico) non a caso spesso tale patologia si tramanda di generazione in generazione all'interno di un nucleo famigliare.
Secondarie: ad altre patologie o alterazioni strutturali (valgismo calcaneale e pronazione dell'astragalo, patologie autoimmunitarie e degenerative).
Calzature con tacco e/o a punta non determinano l'insorgenza dell'alluce valgo ma possono causare l'aggravamento della situazione infiammatoria a causa del conflitto meccanico.
Sintomi
Il sintomo principale di un alluce valgo è determinato dalla deviazione verso le altre dita che comporta:
- Dolore alla pressione e al carico nelle forme avanzate (degenerazione articolare).
- Gonfiore associato ad una protuberanza ossea sul bordo interno del piede (volgarmente definita "cipolla") aggravato dalla pressione nell'indossare le scarpe.
- Pelle dura, callosa e arrossata causata dall'alluce e dal secondo dito sovrapposto (borsiti reattive che talvolta possono ulcerarsi e infettarsi).
- Progressiva alterazione della forma e della biomeccanica del piede:
- Se il vostro alluce valgo è particolarmente grave, può cambiare la forma complessiva del vostro piede (ad esempio, un alluce valgo può aumentare la larghezza del piede o spingere il secondo dito del piede fuori posto).
- Se l'alluce valgo strofina sulla parte interna della scarpa, le scarpe che indossate possono diventare scomode e deformarsi.
- Se il vostro piede diventa molto ampio, può essere difficile trovare scarpe che si adattino bene.
- Le modifiche al vostro piede possono anche rendere difficile camminare, siccome l'alluce viene usato per spingerci in avanti e aiutare a bilanciare il peso del corpo.
Trattamento non chirurgico
Ove possibile, verrà utilizzato un trattamento non chirurgico per l'alluce valgo. Un medico della nostra equipe discuterà le opzioni con voi.
Il trattamento non chirurgico può alleviare il dolore e il disagio causato da un alluce valgo, ma non può impedire che peggiori nel corso del tempo.
Eventuali trattamenti non chirurgici consistono in:
- Antidolorifici.
- Tutori specifici.
- Plantari.
- Indossare calzature adatte (questi vengono discussi in maggior dettaglio di seguito).
Se si soffre di un alluce valgo complicato da una borsite dolorosa, analgesici come il Nimesulide o l'Ibuprofene, possono essere raccomandati (da assumere sempre dietro prescrizione del proprio medico curante, a stomaco pieno e dopo aver letto atentamente il foglietto illustrativo).
Tutori per alluce valgo
Oltre ad assumere antidolorifici, utilizzare il tutore per l'alluce valgo può alleviare il dolore.
Tutori riutilizzabili, realizzati sia in gel o velcro, sono disponibili presso le farmacie o le sanitarie. Alcuni sono adesivi e si posizionano sopra l'alluce valgo, mentre altri posseggono un piccolo anello che si adatta sopra il vostro alluce.
Questi tutori proteggono il piede dallo sfregamento sulla scarpa e alleviano la pressione sopra l'articolazione alla base del vostro alluce. L'utilizzo di un impacco di ghiaccio o un impacco freddo può aiutare il dolore e può ridurre il gonfiore.
Plantari
I plantari sono dispositivi collocati dentro le scarpe che aiutano a riallineare le ossa del piede. Essi possono aiutare ad alleviare la pressione sul vostro alluce valgo, che può alleviare il dolore. Tuttavia non vi sono prove che dimostrino che questi plantari siano efficaci nel lungo termine. È importante che il plantare si adatti correttamente, quindi si consiglia di parlare con il vostro medico di famiglia o tecnico podologo che può suggerirvi i migliori per voi. È possibile acquistare plantari da banco in una sanitaria anche se sarebbe opportuno fossero realizzati su misura per i vostri piedi.
È inoltre possibile utilizzare speciali splint per alluce valgo, indossati sopra la parte superiore del piede e dell'alluce per ripristinare il suo corretto allineamento. Questi splint sono disponibili sia per uso diurno che notturno. Tuttavia, ci sono poche prove che dimostrino l'efficacia di questi splint. Inoltre sono disponibili distanziatori dell'alluce, che possono aiutare a ridurre il dolore causato dalla borsite. Tuttavia distanziatori a punta o plantari possono essere di uso limitato in quanto spesso ingombrano con l'alluce per lo spazio già limitato all'interno della scarpa.
Impacchi di ghiaccio
Se il vostro alluce è doloroso e infiammato, l'applicazione di un impacco di ghiaccio sulla zona interessata più volte al giorno può alleviare il dolore e l'infiammazione. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle, avvolgerlo prima in un panno o un canovaccio. Un sacchetto per surgelare le verdure fa un buon impacco di ghiaccio.
Calzature adeguate
Se si soffre di alluce valgo, si consiglia di indossare scarpe piatte a pianta larga e col tacco basso. Scarpe fatte di pelle morbida sono ideali perché riusciranno a scaricare la pressione sull'alluce. Evitare di stringere o scivolare nelle scarpe. I tacchi alti possono anche peggiorare il vostro alluce valgo mettendo pressione eccessiva sulle dita dei piedi.
Trattamenti chirurgici
La chirurgia è l'unico modo per correggere un alluce valgo. Questi di solito peggiorano nel tempo, quindi un alluce valgo non trattato è probabile che si deformi sempre di più e che diventi più doloroso.
Se il vostro alluce valgo sta causando molto dolore e sta peggiorando la vostra qualità di vita, il vostro medico di famiglia può fare riferimento ad un ortopedico specializzato dove sarete valutati per la chirurgia dell'alluce valgo .
Lo scopo della chirurgia è quello di alleviare il dolore e migliorare l'allineamento del vostro alluce.
Questa chirurgia non dovrebbe essere effettuata per i soli motivi estetici. Anche dopo l'intervento chirurgico, ci possono essere ancora dei limiti nell'indossare alcuni tipi di calzature.
L'operazione in genere si svolgerà in anestesia locale o spinale.
La chirurgia dell'alluce valgo è spesso eseguita come procedura in day hospital, il che significa che spesso non sarà necessario il pernottamento in ospedale.
Decidere di sottoporsi ad intervento chirurgico
Al momento di decidere se sottoporsi o meno all'intervento chirurgico, ci sono diverse cose da considerare, tra cui :
- La vostra età.
- La vostra storia medica e la salute generale.
- Il vostro lavoro e stile di vita.
- Le vostre aspettative dalla chirurgia.
- La gravità dei sintomi.
Questi vengono discussi in maggior dettaglio di seguito.
Età: la tua età sarà presa in considerazione al momento di decidere se operare oppure no. Nei bambini, la chirurgia dell'alluce valgo è spesso ritardata a causa di un aumento del rischio di recidiva. Questo perché le ossa sono ancora in crescita.
La vostra storia medica e la salute generale: dopo l'intervento chirurgico, il rischio di avere complicanze aumenta se avete altre condizioni mediche che impediscono o rallentano il processo di guarigione. Ad esempio, i problemi con la guarigione della ferita e l'infezione è più probabile se si soffre di diabete o di problemi circolatori. A seguito di un intervento chirurgico, vi sono anche maggiori probabilità di avere problemi se il vostro alluce valgo si è verificato a seguito di un'altra condizione, come l'artrite reumatoide.
Lavoro e stile di vita: se sei un ballerino professionista o uno sportivo, la chirurgia per l'alluce valgo può essere consigliata solo se non si è in grado di praticare il vostro sport preferito. Se siete molto attivi e fate molto sport, essere in grado di muovere bene l'alluce deve essere più importante per voi di come il vostro alluce appaia esteticamente. La chirurgia dell'alluce valgo può rendere le dita dei piedi meno mobili, nel senso che è probabile che a seguito di questa chirurgia non siate più in grado di tornare allo stesso livello di attività fisica come era prima dell'operazione.
Le vostre aspettative dall'intervento chirurgico: Il successo del vostro intervento chirurgico dipende dall'abilità e dall'esperienza del chirurgo, dalla gravità del vostro alluce valgo, dal tipo di intervento chirurgico che avete e dalla vostra capacità e volontà di riposare dopo l'operazione.
L'85% delle persone che si sottopongono a questo tipo di chirurgia vivono un'esperienza molto positiva. Tuttavia, dopo aver subito l'intervento chirurgico, non vi è alcuna garanzia che il vostro alluce sarà perfettamente dritto o senza dolore. La chirurgia può ridurre la flessibilità del vostro alluce e si può verificare rigidità nella zona in cui l' alluce era valgo. La punta del dito può anche essere più corta di quanto non fosse prima di avere l'intervento chirurgico.
Complicanze
Alluce valgo non trattato: un alluce valgo può peggiorare se non trattato, per cui vale la pena di sentire il parere di un medico di famiglia, se si pensa di avere questo problema.
Se l'alluce valgo non viene trattato può causare ulteriori problemi, come l'artrosi nelle articolazioni dell'alluce. L'alluce valgo col tempo può anche causare deformità del secondo dito, spingendolo fuori (dito in griffe).
Complicanze chirurgiche: le complicanze relative alla chirurgia per l'alluce valgo sono molto rare e si verificano in meno del 10 % dei casi. Queste dipendono dal tipo di intervento chirurgico che si esegue e possono includere:
- Trombosi venosa profonda (coagulazione del sangue in una vena).
- Rigidità delle articolazioni delle dita dei piedi.
- Ritardo o incapacità di guarigione dell'osso, o che l'osso guarisca in posizione errata.
- Dolore sotto la pianta del piede.
- Danni ai nervi nel tuo piede.
- Gonfiore prolungato.
- Dolore continuo.
- Infezione.
- Necrosi avascolare dell'osso resecato.
- Necessità di un ulteriore intervento chirurgico.
- Tessuto cicatriziale ispessito.
- Recidiva della deformità.
- Sindrome dolorosa che provoca dolore e bruciore intensi e cronici chiamata sindrome algoneurodistrofica o Morbo di Sudeck.
Se avete qualche preoccupazione dopo l'intervento chirurgico o avete una qualsiasi di queste complicazioni, parlatene con il team chirurgico o con il medico di famiglia. Vi possono dare consigli su come affrontare queste complicazioni.
Candidati all'intervento chirurgico
La chirurgia di solito è consigliata solo per gli alluci valghi molto dolorosi e quando il trattamento non chirurgico non ha prodotto risultati soddisfacenti, invece è sconsigliata per scopi esclusivamente estetici.
Negli sportivi l'intervento chirurgico è consigliato solo se l'alluce valgo impedisce la pratica dello sport preferito ricordando che non sempre a seguito dell'intervento chirurgico si riesce a tornare ai livelli precedenti la comparsa dei sintomi.
Un Medico della nostra equipe esaminerà il vostro piede e guarderà i risultati delle radiografie per valutare la gravità del vostro problema e vi aiuterà a decidere se la chirurgia è giusta per voi oppure no.
Tipi di intervento chirurgico
Ci sono molte procedure chirurgiche differenti usate per trattare l'alluce valgo. Il tipo di chirurgia raccomandato per voi dipenderà dalla gravità della deformità.
Il chirurgo può utilizzare cambre, fili di metallo o viti per mantenere le ossa in posizione mentre guariscono. A seconda del tipo di intervento chirurgico necessario, questi mezzi di sintesi possono essere lasciati in sede oppure rimossi in seguito.
Alcune delle procedure chirurgiche per l'alluce valgo sono descritte di seguito:
Osteotomia
L'osteotomia è il tipo più comune di chirurgia per l'alluce valgo. Anche se ci sono molti diversi tipi di osteotomia, questi comportano generalmente il taglio e la rimozione di parte di osso del vostro alluce.
Durante la procedura, il chirurgo rimuove il gonfiore osseo che vedete sul lato interno del vostro piede per poi riallineare le ossa all'interno del vostro alluce. Solitamente le tecniche classiche prevedono la fissazionde delle ossa mediante viti o cambre metalliche che poi resteranno in sede oppure mediante fili di metllo che fuoriescono dalla pelle e che vengono rimossi dopo circa 1 mese.
Una procedura chiamata riallineamento distale dei tessuti molli può essere combinata all'osteotomia.
Artrodesi
L'artrodesi prevede la fusione insieme due ossa nel vostro alluce comune (articolazione metatarso-falangea). Questa procedura di solito è consigliata solo per le persone che hanno gravi deformità dell'alluce, che rendono troppo complessa la risoluzione del problema salvaguardando l'articolazione o quando vi è la degenerazione avanzata dell'articolazione. Dopo l'artrodesi, il movimento del vostro alluce sarà fortemente limitato.
La Chirurgia Mini-Invasiva
Rappresenta la tecnica operatoria più innovativa, senza incisioni ma attraverso piccoli forellini e con tempi ridotti, permette di risolvere gran parte delle patologie a carico dell'avampiede.
Questa metodica nasce negli Stati Uniti negli anni '90 per merito di Stephan Isham, fondatore della Accademy of Ambulatory Footh and Ankle Surgery.
Consiste nella correzione dell'alluce valgo e delle deformità dell'avampiede ad esso correlate (dita a martello, metatarsalgie, deviazione laterale delle dita, etc.) mediante osteotomie (sezioni ossee) praticate senza incisioni chirurgiche ma attraverso piccoli forellini cutanei per introdurre minuti strumenti chirurgici (bisturi da microchirurgia e frese da dentista). Le sezioni ossee vengono eseguite sotto controllo radioscopico e sono del tutto sovrapponibili a quelle della chirurgia tradizionale. Tale tecnica si esegue senza l'utilizzo del laccio emostatico durante l'intervento questo permette di ridurre i rischi circolatori e tromboembolici legati alla compressione e all'ischemia di tale strumento.
L'integrità delle parti molli e il corretto orientamento delle linee di taglio osseo rendono queste fratture intrinsicamente stabili, da non rendere necessaria la stabilizzazione con mezzi di sintesi (non verranno quindi utilizzate viti, cambre o fili di metallo percutanei e niente resterà nel vostro piede). La correzione viene mantenuta con un semplice bendaggio con il quale è possibile deambulare dal giorno stesso dell'intervento.
Guarda il video della tecnica PBS Mini Invasiva ( La visione è consigliata ad un pubblico adulto e non impressionabile)
Dopo l'intervento chiurgico
Dopo l'intervento chirurgico di alluce valgo, aspettatevi che il piede e la caviglia siano gonfi per tre mesi o più. All'inizio, è necessario tenere sollevato il piede per ridurre il gonfiore. Generalmente non sarete in grado di indossare scarpe normali per almeno 3-4 mesi dopo l'intervento. All'uscita della sala operatoria avrete un bendaggio e scarpe post-operatorie speciali (scarpe appositamente progettate per consentirvi di camminare e contemporaneamente di proteggere i tagli ossei -tipo PO200-) che userete prima di poter iniziare a indossare calzature normali (guarda figura in basso).
Dopo 15-20 gg il bendaggio verra' rinnovato per ulteriori 15 gg e potrete indossare scarpe comode da ginnastica. Questi presidi manterranno le ossa e i tessuti molli in posizione mentre guariscono.
Ritorno al lavoro
Se svolgete un lavoro pesante fatto di molte ore in piedi potrete riprenderelo dopo circa 1 - 3 mesi. Un lavoro da scrivania invece sarà consentito prima.
Guida della macchina
La guida della macchina sarà consentita quando il vostro piede vi permetterà di adoperare i pedali senza dolore e difficoltà. In genere già dopo 1 mese.
Ritorno allo sport
Il ritorno alle normali attività quotidiane e sportive avverrà dopo circa 3 mesi.
Nota bene: spesso l'alluce sarà un pochino più corto di prima queso è dovuto alla necessità di rimuovere una parte di osso per permettere la correzione.
Innovazione
- Chirurgia rapida (20 minuti di intervento).
- Indolore (in anestesia locale).
- In Day Hospital (tornate a casa dopo l'intervento, in giornata).
- Senza ferite chirurgiche.
- Senza mezzi di sintesi (solo un bendaggio, nessun chiodo, filo di metalli o vite).
- Senza immobilizzazione e recupero molto veloce (si cammina da subito dopo l'intervento e senza stampelle).
Riabilitazione
Generalmente non si rende necessario nessun tipo di approccio riabilitativo in quanto il paziente viene invitato fin nell'immediato post operatorio a deambulare sull'arto operato.
La riabilitazione è indicata solo in persone molto anziane e in soggetti affetti da disturbi depressivi e consiste in:
- Esercizi di mobilizzazione dell'alluce e delle altre dita attivi passivi e coaudiuvati.
- Rieducazione ad una deambulazione corretta per recuperare una normale dinamica del passo.
- Linfodrenaggio.
- Terapia fisica antalgica: tecar, ultrasuoni, ionoforesi, pressoterapia, idromassaggi, magnetoterapia.
In conlusione
Generalmente la chirurgia dell'alluce valgo produce buoni e duraturi risultati. Anche se una piccola percentuale di pazienti continuano ad avere dolore e altri verificano col tempo una perdita della correzione chirurgica ed un ritorno della deformità del dito, la maggior parte sperimentano un'esperienza molto positiva in seguito all'intervento chirurgico quando l'indicazione ad operare era corretta. Per la correzione chirurgica dell'alluce valgo esistono numerose tecniche e nessuna di queste è dimostrato essere migiliore di un'altra anche se la nuova tecnica Mini-Invasiva sta dando ottimi risultati soprattutto in termini di riduzione del dolore postoperatorio, soddisfazione per il paziente e riduzione delle complicanze ma a causa della sua giovane età, ulteriori studi prospettici randomizzati sono necessari per decretarne l'impiego su larga scala.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.