sportivo
Una delle principali vocazioni della nostra Unità Operativa è la cura dello sportivo.
Le problematiche legate alla pratica dello sport agonistico e non, sono in genere di natura traumatica ed infiammatoria e la loro cura richiede la comprensione dei gesti atletici dei singoli sports nonchè ovviamente l'esperienza e la conoscenza delle varie patologie e della loro cura. L'esigenza del paziente sportivo è quella di ritornare nel più breve tempo possibile alla pratica del proprio sport, motivo per cui le tecniche mini-invasive come quelle artroscopiche, a basso impatto biologico, sono sicuramente il gold standard per la cura di queste patologie.
Presso la nostra Unità Operativa curiamo con tecniche artroscopiche tutte le articolazioni che soffrono di una patologia legata alla pratica sportiva come le rottura del Legamento Crociato Anteriore, i dolori anteriori del ginocchio dovuti ad instabilità rotulea, i problema all'anca legati al Conflitto Femoro-Acetabolare, le lesioni dei tendini della spalla (cuffia dei rotatori) o le instabilità che conseguono alle lussazioni della spalla, le rigidità e le instabilità della caviglia frequenti nel calciatore, le rigidità del gomito o il gomito del tennista così come quello del golfista o la Sindrome del Tunnel Cubitale, patologia che spesso segue traumi distorsivi ripetuti del gomito negli sports di lancio come ad esempio il baseball.
Inoltre con ll progredire delle conoscenze e della ricerca negli anni si sono messe a punto nuove tecniche per il trattamento delle patologie della cartilagine di frequente riscontro nel giovane sportivo. Oggi è possibile curare queste patologie mediante trapianti di condrociti autologhi, scaffold sintetici o trapianti osteocartilaginei prelevati da donatore (fresh allograft). Proprio in merito al trattamento innovativo con queste tecniche chirurgiche per le patologie della cartilagine presso la nostra Unità Operativa è aperto un servizio di ambulatorio dedicato per l'appunto alle patologie della cartilagine (per info sulla prenotazione del servizio consulta l'area CONTATTI).
Di seguito troverete una serie di informazioni utili per orientarvi nel caso in cui un problema muscolo-scheletrico, articolazione per articolazione, vi impedisca di svolgere la vostra normale attività sportiva.Vi saranno fornite anche spiegazioni sui tipi di trattamento chirurgico che vengono effettuati dalla nostra equipe di Chirurghi esperti nel settore