il dolore e l'instabilita' della rotula
Fintanto che due oggetti di un meccanismo ad incastro scorrono nei propri binari/solchi senza problemi, il meccanismo funziona. E questo vale anche per la rotula (detta anche patella) nel ginocchio. Fino a quando la rotula resta nella sua sede del ginocchio, si può camminare, correre, sedersi, stare in piedi, e muoversi facilmente. Quando la rotula scivola fuori dal suo binario/solco, questo spesso comporta dolore e problemi al ginocchio a volte anche gravi.
Cause
La rotula collega i muscoli della parte anteriore della coscia alla tibia. Quando si flette o si estende la gamba, la rotula è tirata verso l'alto o verso il basso. Il femore ha un intaglio a V (scanalatura femorale o troclea) alla sua estremità per accogliere la rotula durante il suo movimento come in un binario preciso.
In un normale ginocchio, la rotula si adatta bene nella scanalatura. Ma se la scanalatura è irregolare o troppo poco profonda, la rotula può scivolare fuori, il che risulta in una dislocazione parziale o completa. Un forte colpo alla rotula, come in una caduta, potrebbe anche far uscire la rotula dal suo binario (lussazione della rotula).
Sintomi
- Il ginocchio non può più sostenere il peso del corpo.
- La rotula scivola di lato.
- Il ginocchio si blocca durante il movimento.
- Dolore nella parte anteriore del ginocchio che aumenta con l'attività.
- Dolore quando si è seduti.
- Rigidità.
- Suoni come scricchiolii durante il movimento.
- Gonfiore.
Diagnosi
Durante l'esame fisico, il medico può chiedervi di camminare o di estendere e piegare il ginocchio. Il medico può sentire con attenzione l'area intorno alla rotula e prendere alcune misure per determinare se le ossa sono fuori allineamento o se i muscoli della coscia sono deboli.
I raggi X possono essere richiesti per vedere come la rotula si inserisce nella scanalatura. Il medico inoltre vi visiterà per escludere le altre possibili ragioni del vostro dolore, come una lesione della cartilagine o lesioni ai legamenti del ginocchio.
Trattamento
Se la rotula si è completamente dislocata (lussata) fuori della sua sede, il primo trattamento è urgente ed è quello di riportare la rotula al suo posto. Questo processo è chiamato riduzione. Talvolta, la riduzione avviene spontaneamente. Altre volte bisogna ricorrere alle cure del pronto Soccorso più vicino dove, il medico dovrà applicare una forza delicata per spingere e riportare la rotula nella sua corretta posizione.
Una lussazione della rotula spesso danneggia la parte inferiore della rotula stessa e/o la porzione finale del femore, che può portare a dolore e in futuro anche ad artrosi del ginocchio. La chirurgia artroscopica può curare questa condizione.
Se la rotula è solo parzialmente dislocata o si é lussata una sola volta, il medico può raccomandare trattamenti non chirurgici, come Fisioterapia, farmaci antidolorifici e condroprotettori. Gli esercizi di fisioterapia contribuiranno a potenziare i muscoli della coscia in modo che la rotula resti allineata. Tra gli esercizi più validi per riallineare correttamente la rotula si consigliano gli esercizi di potenziamento isometrico del quadricipite (guarda figura in basso).
La bicicletta, o la cyclette, spesso sono consigliati come parte della fisioterapia. A volte può essere consigliato un tutore per aiutare a mantenere la rotula in sede (guarda figura in basso). L'obiettivo comunque è di tornare alle vostre normali attività entro 1-3 mesi.
Una condizione cronica, in cui la rotula continua ad essere instabile a lussarsi o a far male, spesso deve essere corretta chirurgicamente. In questi casi l'apparato estensore (asse del ginocchio, rotula, tendine rotuleo e quadricipitale e solco trocleare) verranno studiati bene per correggere le anomalie che conducono all'instabiltá della rotula. Per esempio, la chirurgia può essere utilizzata per correggere un ginocchio valgo, per riallineare il tendine rotuleo e mantenere così la rotula nel suo solco, oppure per rilasciare i tessuti che tirano la rotula fuori strada o per ricreare il solco nelle troclee spianate (trocleoplastica), o anche per ricostruire il legamento mediale che tiene la rotula in sede o, come spesso succede, è necessaria una combinazione di più interventi. Non esiste un unico intervento che guarisca tutti i casi di instabilitá della rotula ma diversi approcci chirurgici che saranno scelti dal chirurgo ortopedico in base alla causa che genera il vostro problema.
Consulta un medico della nostra equipe per saperne di più sull'instabilitá della rotula cliccando qui.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.