OSTEOCONDRITE DISSECANTE: IL TRATTAMENTO
Nella maggior parte dei casi le lesioni OCD nei bambini e negli adolescenti tendono a guarire spontaneamente soprattutto nelle fasi attive della crescita; riposo e astensione da sport ad elevato impatto (corsa, calcio, tennis,rugby, sci) sono necessari per la guarigione e la risoluzione dei sintomi.
Trattamento non chirurgico:
Se i sintomi non dovessero regredire dopo un periodo di riposo prolungato, il Medico può raccomandare l’utilizzo delle stampelle e tutori che permettano l’immobilizzazione dell’articolazione colpita per un periodo di tempo utile alla guarigione.
In generale la maggior parte dei pazienti affetti da OCD inizia a stare meglio dopo circa 2-4 mesi dall’inizio della cura e a 6 mesi si può pensare anche di ricominciare l’attività fisica o sportiva interrotta.
Trattamento chirurgico:
Il trattamento chirurgico verrà proposto quando:
- La lesione si distacca dall’osso circostante
- La lesione raggiunge dimensioni considerevoli ( oltre 1 cm ) e il paziente è un giovane adulto
- Il dolore persiste nonostante i trattamenti conservativi
Ci sono diverse tecniche chirurgiche per il trattamento di OCD in base al singolo caso e queste possono essere mini invasive eseguite in artroscopia a con chirurgia aperta.
- Perforazioni della lesione e dell’osso sottostante per favorire l’apporto di sangue
- Fissazione della lesione con pin riassorbibili o viti dedicate
- Asportazione della lesione cartilaginea e perforazioni dell’osso per permettere di creare una nuova cartilagine (fibrocartilagine) meno resistente di quella sana ma pur sempre valida
- Sostituzione dell’area danneggiata con innesti prelevati da zone di non carico dell’articolazione o da donatore o sintetici.
In generale dopo l’intervento chirurgico seguirà un periodo di stampelle per circa 6 settimane seguito da fisioterapia per circa 2-4 mesi
Il ritorno all’attività fisica o sportiva è consigliato dopo 5-6 mesi.
Contatta un Medico dell'Equipe CLICCANDO QUI
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.