OTB, il rugby e la chirurgia artroscopica della spalla
Da sempre OTB è vicina al mondo dello sport e del rugby in particolare. Nel 2012 abbiamo operato D.G. un ragazzo di 18 anni, accademia nazionale italiana di rugby per una grave lesione alla guarnizione della spalla (SLAP Lesion). Una lesione che D.G. si era procurato atterrando a meta dopo un'incredibile volata. D.G. si è rivolto ai Medici della nostra Unità Operativa per essere sottoposto ad intervento di riparazone della sua spalla in artroscopia. Dopo 8 mesi dall'intervento chirurgico, D.G. è tornato in campo e miete successi per la nostra nazionale.
La chirurgia artroscopica della spalla è la procedura più frequentemente e ampiamente utilizzata nel trattamento delle lesioni di questa articolazione.
Utilizzando tecniche di chirurgia artroscopica della spalla siamo in grado di operare su una articolazione utilizzando alcune incisioni molto piccole, piuttosto che un'incisione grande. I piccoli fori sono praticati per consentire l'artroscopia (mediante una telecamera con una macchina fotografica) per entrare e fornire una visione chiara e precisa dell'articolazione. Ciò permette di collocare nell'articolazione gli strumenti chirurgici con precisione.
Dal momento che i muscoli ed i tendini non vengono tagliati c'è meno dolore post-operatorio, meno gonfiore e il paziente è in grado di guarire e recuperare rapidamente.
La chirurgia artroscopica della spalla è utilizzata per trattare una varietà di lesioni e patologie tra cui:
- Lesioni articolari dell'articolazione Acromion Claveare
- La spalla congelata (quando l'articolazione della spalla è rigida)
- La lussazione della spalla e la conseguente instabilità
- Lesioni del tendine bicipite
- Lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori
- Frammenti di cartilagine ed alcune condropatie
- I depositi di calcio
- Lesioni del cercine (la guarnizione) della spalla come le SLAP
- Alcune fratture della scapola e dell'omero
Trattamento artroscopico della riparazione del sovraspinato
Trattamento artroscopico dell'instabilità di spalla
Dopo l'intervento chirurgico
In seguito alla vostra chirurgia artroscopica della spalla vi sarà permesso di fare attività moderata, tuttavia, ci sono anche alcune cose che si consiglia di NON fare. E' fondamentale che si capisca il processo di guarigione e che si partecipi attivamente al recupero post-operatorio in modo da non danneggiare i tessuti che sono stati riparati durante l'intervento chirurgico. Di seguito è riportato un elenco su cosa aspettarsi.
- È normale avere gonfiore e fastidio alla spalla per diversi giorni e fino a una settimana dopo la vostra chirurgia artroscopica della spalla. Applicare borse di ghiaccio aiuta a controllare il gonfiore.
- Il ghiaccio dovrebbe essere applicato 20-30 minuti alla volta, ogni ora. Usare un panno sottile per evitare di bruciare la pelle. L'applicazione del ghiaccio è più importante nelle prime 48 ore, anche se molte persone trovano beneficio anche dopo che per ridurre il dolore post-operatorio.
- Vi sarà data una prescrizione per farmaci antidolorifici quando si è dimessi dall'ospedale. Molti pazienti trovano che all'inizio la posizione da sdraiati accentua il loro disagio. Si potrebbe dormire meglio in una poltrona, o appoggiati sulla testiera letto.
- Nelle ore successive la chirurgia artroscopica della spalla, bisogna tenere la medicazione post-operatoria pulita e asciutta. Si può fare la doccia solo quando sono stati rimossi i punti di sutura dopo 10-12 giorni.
- Dopo la chirurgia artroscopica della spalla, vi controlleremo di nuovo in ambulatorio entro 10-12 giorni poi tutti i mesi fino a guarigione completa.
- La riabilitazione post-operatoria / fisioterapia inizierà subito ed il tuo programma di terapia fisica è la chiave per un esito positivo. Esso dovrebbe essere iniziato il giorno dopo l'intervento. Una prescrizione a parte illustrerà il protocollo di riabilitazione.
- Astenersi dal bere alcolici e dal fumare.
- Si può assumere una dieta regolare. Bere molte bevande non alcoliche, e liquidi che non contengono caffeina.
Riabilitazione dopo la chirurgia artroscopica della spalla
La chirurgia artroscopica della spalla è una "partnership" tra il medico e il paziente. E' importante seguire il regime di riabilitazione artroscopica che viene stabilito dall'ortopedico operatore e dal fisioterapista. I risultati della chirurgia sono più efficaci quando il programma di riabilitazione post-operatoria e gli esercizi prescritti per la spalla sono attuati minuziosamente e quotidianamente almeno un'ora al giorno e poi proseguiti anche a casa durante l'arco della giornata.
Abbiamo messo insieme alcune linee guida per i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico in artroscopia. Queste linee guida sono suddivise in varie fasi di riabilitazione della spalla.