IL TRATTAMENTO DELLA TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA
Il trattamento della fase ACUTA prevede un piccolo intervento di tipo ambulatoriale che è riconosciuto come il gold standard per questa fase: needling ecoguidato con lavaggio bursale. Nel nostro istituto pratichiamo questa tecnica nella nostra sala operatoria per piccoli interventi in regime di DH in anestesia loco-regionale.
L’intervento prevede tramite tecnica percutanea e supporto ecografico la perforazione della calcificazione e la sua asportazione tramite lavaggio bursale con fisiologica. Al termine della procedura procediamo con infiltrazione di cortisonici.
Nella fase CRONICA, invece, il trattamento passa attraverso una prima fase di terapia antinfiammatoria e fisioterapica di recupero del bilanciamento scapolo-toracico. Le onde d’urto focali hanno mostrato, negli ultimi studi scientifici, una discreta efficacia con una buona percentuale di recupero della funzionalità.
Al fallimento di questa terapia conservativa è indicato il trattamento con needling ecoguidato o il trattamento artroscopico spesso associato però alla complicanza di rigidità di spalla nel post-operatorio (frozen shoulder).
Per saperne di più contatta un Medico della nostra Equipe
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.