Come prevenire gli infortuni durante gli sport invernali
Secondo la Consumer Product Safety Commission degli Stati Uniti nel 2010 più di 440.000 persone sono state trattate in ospedali, ambulatori, e in pronto soccorso per lesioni legate agli sport invernali:
- 144.000 lesioni da sci.
- 148.000 lesioni da snowboard.
- 58.500 lesioni da pattinaggio su ghiaccio.
- 91.000 lesioni da slitta o da slittino.
Le lesioni da sport invernali più comuni includono distorsioni, strappi, lussazioni e fratture. La maggior parte di queste lesioni si verificano a fine giornata, quando le persone sono stanche e insistono nel fare l'ultima corsa. La maggior parte di queste lesioni possono essere facilmente evitate se vi preparate bene per lo sport durante tutto l'anno, mantenendovi in buone condizioni fisiche, rimanendo vigili durante la pratica dello sport sulla neve, e fermandovi quando siete stanchi o avete dolore.
Ci sono molte cose che potete fare per prevenire gli infortuni durante le vostre attività invernali preferite:
- Mai praticare da soli uno sport invernale.
- Partecipare ad un buon programma di pre-sciistica iniziando qualche mese prima della vostra settimana bianca per tenere in forma i muscoli delle cosce e delle gambe e la vostra condizione fisica.
- Riscaldarsi bene al mattino e fare esercizi di stretching della gambe e delle braccia prima di iniziare. Quando i muscoli sono freddi, i tendini e i legamenti sono più vulnerabili al danno.
- Indossare equipaggiamenti protettivi appropriati, tra cui occhiali, caschi, guanti e imbottiture.
- Verificare che le attrezzature funzionino correttamente prima dell'uso.
- Indossare diversi strati di vestiti leggeri, resistenti all'acqua, al vento e tecnicamente riscaldanti. La stratificazione consente di aggiustare la temperatura del vostro corpo che in questi sport cambia continuamente. Indossare calzature che siano in grado di riscaldare e di tenere asciutti.
- Conoscere e rispettare tutte le regole dello sport che si sta praticando.
- Prendere una lezione (o più) da un istruttore qualificato, soprattutto in sport come sci e snowboard.
- Imparare a cadere in modo corretto e sicuro può ridurre il rischio di lesioni.
- Prestare attenzione alle previsioni meteo e alle avvertenze circa imminenti tempeste e forti abbassamenti di temperatura.
- Raggiungere immediatamente un rifugio e un medico se voi, o qualcuno con voi, sta avvertendo ipotermia o sintomi da assideramento.
- Assicurarsi che tutti siano a conoscenza delle procedure adeguate per ottenere aiuto, se si verificano infortuni.
- Bere molta acqua prima, durante e dopo le attività.
- Evitare di continuare quando si avverte dolore o stanchezza (meglio scendere con la seggiovia che intestardirsi a proseguire).
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.