OTB e il metodo di cura Patient-Centred Care (la Cura Centrata sul Paziente)
Uno dei motivi di successo di OTB è applicare sempre il metodo di cura Patient-Centred Care (la Cura Centrata sul Paziente).
La migliore assistenza sanitaria si verifica quando i medici ed i pazienti sono sulla stessa lunghezza d'onda. E' tutta una questione di comunicazione. Quindi ricordatevi di scrivere le vostre domande prima di una visita. Ostinatevi di comprendere appieno tutte le opzioni terapeutiche discusse, così insieme si possono prendere le migliori decisioni per il vostro problema.
Che cosa è la Cura Centrata sul Paziente (Patient-Centred Care)?
La cura centrata sul paziente è la fornitura di un'assistenza medica sicura, efficace e tempestiva raggiunta attraverso la cooperazione tra il medico, un paziente ben informato e rispettato (e la famiglia), e un team coordinato di assistenza sanitaria.
Consigli per la vostra futura visita
Fare domande
Quando appropriato, discutete le seguenti cose con il vostro chirurgo ortopedico:
- Diagnosi.
- Alternative di trattamento.
- Il percorso della vostra cura.
- Le aspettative di risultato del trattamento concordato.
- I rischi della chirurgia e le possibili complicanze.
Scoprite di più sul vostro medico
Chiedete informazioni sull'esperienza del vostro chirurgo ortopedico e sul livello di sicurezza che vi fornisce nella diagnosi e nel trattamento per il vostro tipo di problema (per esempio, quante procedure chirurgiche di quel tipo effettua ogni anno, se ha studiato le informazioni più recenti o frequentato corsi su nuovi metodi per curare la vostra patologia). Leggete il suo curriculum.
Arrivate preparati
Arrivate preparati con una lista di informazioni che includono:
- Tutti i farmaci che assumete.
- Se avete già effettuato interventi chirurgici e le date.
- La vostra completa anamnesi familiare (se in famiglia esistono malattie simili degne di essere menzionate).
- Domande a cui volete risposte.
Fate domande
Fate domande, esprimete dubbi e chiedete più spiegazioni quando non capite. Chiedete al vostro chirurgo ortopedico come fate a comunicare con lui dopo la visita (telefono, email, orari di disponibilità , ecc.)
Dite sempre la verità e siate sempre completi quando parlate con il vostro chirurgo ortopedico. Esprimete il vostro punto di vista e non nascondete informazioni.
Chiedete al vostro chirurgo ortopedico opuscoli o articoli web di facile lettura per quando tornate a casa in modo da poter comprendere appieno la vostra diagnosi, gli esami medici e la cura che vi viene proposta. Ad ogni nostra visita vi verrà fornito il link per accedere agli articoli informativi del nostro sito dove troverete tutte le informazioni più attuali sul vostro problema, il vostro trattamento, percorso di cura, rischi e complicanze.
I medici della nostra equipe vi forniranno tutte le spiegazioni che chiedete nella loro piena onestà intellettuale sul tipo di trattamento proposto per il vostro problema.