I "dolori della crescita" dei bambini. Cosa sono e cosa fare?
I dolori della crescita, in inglese growing pain, sono dolori o indolenzimenti, che generalmente si manifestano agli arti inferiori, che si verificano più spesso di sera o di notte e che colpiscono i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Anche se a volte sono molto intensi, i dolori della crescita non causano danni a lungo termine. Nonostante il nome, non vi è alcuna chiara evidenza scientifica che suggerisca una correlazione tra i dolori della crescita e la crescita delle ossa del bambino. Questo è il motivo per cui alcuni medici preferiscono utilizzare la definizione di "dolore ricorrente notturno agli arti nei bambini". I dolori della crescita possono essere collegati ad una soglia del dolore abbassata o, in alcuni casi, a problemi psicologici.
Sintomi
I dolori della crescita di solito causano un dolore o una sensazione crampiforme alle gambe. Questo dolore si verifica spesso nella parte anteriore delle cosce, ai polpacci e dietro le ginocchia. Solitamente entrambe le gambe fanno male. Alcuni bambini possono anche provare dolore addominale o mal di testa durante gli episodi di dolori della crescita. Il dolore non si verifica ogni giorno e in genere va e viene, è saltuario. I dolori della crescita spesso colpiscono nel tardo pomeriggio o in prima serata e scompaiono al mattino. A volte il dolore insorge la notte e risveglia un bambino nel mezzo del sonno. I dolori della crescita sono avvertiti come dolori intensi simili a crampi in entrambe le gambe. Essi influenzano il più delle volte i polpacci e le caviglie, ma possono colpire anche le cosce. La capacità del bambino di camminare non deve essere influenzata dai dolori della crescita e non ci dovrebbero essere segni di zoppìa, lesioni fisiche o infezioni. Se i sintomi del vostro bambino sono diversi da quelli appena descritti, per esempio, se è interessata una sola gamba o se il bambino zoppica, è improbabile che siano dolori della crescita. In questi casi si deve consultare il proprio Medico di famiglia o il proprio Pediatra perchè vostro figlio potrebbe avere una patologia diversa da indagare meglio.
Cause
La causa dei dolori della crescita è sconosciuta. Non ci sono prove che la crescita di un bambino sia dolorosa. Inoltre i dolori della crescita di solito non si manifestano nei periodi in cui sta avvenendo la crescita né tantomeno durante i periodi di rapida crescita. Comunemente comunque si ritiene che questi dolori muscolari durante la notte (i dolori della crescita), siano dovuti ad un'attività eccessiva durante il giorno. L'abuso di attività come la corsa, l'arrampicata e saltare può causare microtraumi e quindi dolori al sistema muscolo-scheletrico del bambino. Di fatto questi dolori si verificano più frequentemente nei bambini molto attivi e nei bambini con le articolazioni più lasse, flessibili (ipermobili).
Fattori di rischio
I dolori della crescita sono comuni in età scolare e prescolare. Sono leggermente più frequenti nelle ragazze che nei ragazzi. Correre, arrampicarsi o saltare durante il giorno potrebbe aumentare il rischio di dolori alla gambe durante la notte. La maggior parte dei bambini che soffrono dei dolori della crescita non avranno necessità di farsi visitare da un medico. Ma se il dolore è persistente o inusuale, si consiglia di portare le vostre preoccupazioni all'attenzione del Medico di famiglia o del Pediatra.
Quando dovete consultare un medico?
Consultate il vostro Medico di famiglia o il vostro Pediatra se il dolore del vostro bambino è:
- persistente.
- sempre presente al mattino.
- abbastanza grave da interferire con le normali attività del vostro bambino.
- situato nelle articolazioni.
- associato con un infortunio.
- accompagnato da altri segni o sintomi, come gonfiore, rossore, malessere, febbre, zoppìa, eruzioni cutanee, perdita di appetito, debolezza o stanchezza.
- migrante: cioè interessa varie articolazioni migrando dall'una all'altra.
- presente alle articolazioni ed è correlato con una tonsillite.
Cosa fare prima di andare dal Medico?
Prima di andare dal vostro Medico ricordatevi le seguenti notizie da riferirgli:
- Quando si verifica il dolore?
- C'è una certa ora del giorno in cui di solito si verifica il dolore?
- Quanto tempo dura il dolore?
- Che cosa allevia il dolore?
- Il dolore sveglia il bambino di notte o rende difficile farlo addormentare?
- Il vostro bambino ha altri segni o sintomi, come gonfiore, arrossamento, dolore addominale o mal di testa?
- Il vostro bambino ha recentemente iniziato una nuova attività fisica?
La visita medica
Durante l'esame, il vostro medico può fare domande circa i sintomi e le attività del vostro bambino, poi controllerà le ossa del vostro bambino e i muscoli per verificare eventuali punti dolorosi o gonfiori. I dolori della crescita di solito possono essere curati a casa. Potete dare al vostro bambino il Paracetamolo per gestire il dolore (sempre dopo aver letto il foglietto illustrativo). A volte, dando loro degli antidolorifici prima di andare a letto dopo una giornata attiva può aiutarli ad addormentarsi. Tuttavia, ai bambini sotto i 16 anni non deve essere somministrata aspirina o altri farmaci senza aver avuto la prescrizione del vostro Medico o Pediatra. Potete anche provare a massaggiare i muscoli e le articolazioni delle gambe del vostro bambino o l'applicazione di calore alle gambe, per esempio con impacchi caldi. Assicuratevi che tutti i lacci delle scarpe siano ben legati e che le scarpe con velcro siano fissate saldamente.
Test e diagnosi
Il medico di solito può diagnosticare i dolori della crescita solo con l'anamnesi e l'esame fisico. In alcuni casi, però, può prescrivere degli esami del sangue o radiografie per escludere altri problemi che possano causare questi sintomi dolorosi al vostro bambino. Non tutti i tipi di dolore alle gambe nei bambini sono dolori della crescita. A volte il dolore alle gambe può essere causato da altri problemi che vanno indagati perchè potrebbero necessitare di trattamenti medici o anche chirurgici.
Trattamento e farmaci
Non c'è un trattamento specifico per i dolori della crescita. La buona notizia è che i dolori della crescita non causano altri problemi e non influenzano la crescita. I dolori della crescita spesso migliorano e scompaiono da soli entro un anno o due. E se non vanno via completamente in un anno o giù di lì, spesso comunque diventano meno dolorosi. Nel frattempo, si può contribuire ad alleviare il disagio del bambino con le misure di "auto-cura", come ad esempio massaggiare le gambe del vostro bambino, o con il calore.
Stile di vita e rimedi casalinghi
Si può contribuire ad alleviare il dolore ed il disagio del vostro bambino con questi rimedi casalinghi:
- Strofinare le gambe del vostro bambino. I bambini spesso rispondono positivamente al massaggio delicato. Altri si sentono meglio quando sono coccolati.
- Utilizzare il calore come una borsa con acqua calda. Il calore può aiutare a lenire i dolori muscolari. Utilizzare questo rimedio prima di andare a letto o quando il bambino si lamenta per i dolori alle gambe. Rimuovere la borsa calda appena il bambino si addormenta. Un bagno caldo prima di coricarsi può aiutare.
- Provare con un antidolorifico dopo aver avuto la prescrizione del vostro Medico o Pediatra.
- Evitare l'Aspirina (Acido Acetilsalicilico), a causa del rischio di sindrome di Reye (una condizione rara ma grave legata all'uso di aspirina nei bambini).
- Esercizi di stretching. Stretching dei muscoli delle gambe durante il giorno possono aiutare a prevenire il dolore durante la notte. Chiedere al medico quali esercizi potrebbero aiutare.
Concludendo
I dolori della crescita dei bambini sono un'affezione che causa dolore agli arti inferiori saltuario, in genere notturno, talvolta psicologico che non inciderá assolutamente sul normale sviluppo del bambino e che guarisce con il tempo in modo autonomo, non esistono cure specifiche e rientra nella categoria dei problemi fisici benigni.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.