OSTEOCONDRITE DISSECANTE
L’osteocondrite dissecante (OCD) è una patologia che si sviluppa nelle articolazioni, più frequentemente nei bambini e negli adolescenti .
Si verifica quando un piccolo segmento di osso inizia a separarsi dalla sua posizione a causa di mancanza di apporto di sangue, questo determina un progressivo scollamento del frammento unito alla porzione cartilaginea i quali iniziano a rompersi e a mobilizzarsi.
Le articolazioni più comunemente colpite sono il ginocchio, la caviglia e il gomito anche se può verificarsi ovunque; solitamente è mono articolare raramente colpisce contemporaneamente più distretti articolari.
In molti casi di OCD nei bambini l’osso e la cartilagine interessati guariscono spontaneamente soprattutto se il bambino è ancora in crescita.
Negli adolescenti e negli adulti invece l’OCD può avere effetti più gravi poiché la lesione tende a non guarire e avanza verso una condizione di maggior instabilità arrivando in alcuni casi anche a separarsi completamente dall’osso trasformandosi in un corpo mobile articolare; in questi casi la chirurgia diventa necessaria.
Causa : il motivo per cui inizia l’interruzione dell’apporto di sangue in una zona dell’osso è ancora sconosciuto anche se l’ipotesi più accreditata sembra essere quella traumatica o di piccoli traumi/sollecitazioni ripetuti
Sintomi: dolore e gonfiore sono i segni/sintomi più frequenti, specialmente dopo attività fisica o sportiva .
Nei casi di OCD avanzata, ovvero quando il frammento si distacca dall’osso, possono verificarsi anche blocchi dell’articolazione.
Esame Medico: dopo aver fatto un’attenta anamnesi ed esame obiettivo al paziente il Medico potrà richiedere alcuni esami strumentali necessari per completare la diagnosi; tra questi :
- Radiografie : Attraverso questo esame si può studiare l’osso e la sua densità ed in molti casi si può vedere l’area interessata dal processo patologico e valutare la posizione e l’estensione della lesione.
- Risonanza Magnetica Nucleare: Con questa metodica si valuta la lesione a livello cartilagineo e la reazione dell’osso e così il medico potrà capire l’estensione anche a livello delle parti molli.
Per conoscere i tipi di trattamento continua a LEGGERE QUI
Contatta un Medico della nostra Equipe CLICCANDO QUI
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.