UN INCONTRO PER LA PROTESI DI ANCA MINI INVASIVA
OTB con il Dr Riccardo Cepparulo si è recata a Bolzano per una giornata dedicata alla chirurgia mini invasiva dell'anca.
L'accesso anteriore Mini Invasivo nella realizzazione della protesi totale per la cura della coxartrosi è una scelta mirata ad un recupero funzionale più rapido e meno complicato per il paziente. Il Dr Michael Memminger Primario dell'Ospedale di Bolzano (Azienda Sanitaria Alto Adige) da diversi anni si dedica anche a questo tipo di chirurgia , ha ideato un letto da trazione molto interessante che permette un controllo della tensione dell'arto costante, evitando eccessive trazioni che altrimenti potrebbero creare problematiche neurovascolari ed eccessivi stress sul femore. L'incontro è stato interessante con uno scambio di opinioni e consigli costruttivi.
Dal 2009 Nel nostro ospedale utilizziamo l'accesso anteriore nella protesica di anca. L'incontro con altri chirughi esperti è sempre un motivo di crescita e scambio culturale.
Il Dr Memminger sarà presto nostro ospite per un'altra giornata di chirurgia mini invasiva dove mostreremo la Nostra tecnica chirurgica senza lettino di trazione sia nella via tradizionale che nell'accesso Bikini.