LA COXARTROSI O ARTROSI DELL'ANCA
La coxartrosi o artrosi dell'anca è una patologia cronico-degenerativa dell'articolazione dell'anca dovuta a una progressiva alterazione della cartilagine articolare. A queste alterazioni si accompagna il dolore, la limitazione nel movimento e può essere compromessa la normale deambulazione
Lo strato di cartilagine che riveste la testa del femore e la cavità acetabolare si assottiglia progressivamente fino a mettere a nudo l'osso sottostante. Questo reagisce addensandosi e deformandosi, con la produzione di escrescenze a forma di becco (osteofiti) che limitano il movimento. La capsula articolare si ispessisce e i muscoli si retraggono fino a determinare una caratteristica postura dell'individuo affetto da coxartrosi.
Anatomia
Normale anatomia dell'anca:
L'anca è una delle più grandi articolazioni del corpo. Si tratta di un giunto a sfera. La coppa è formata dall'acetabolo, che è una parte del grande osso del bacino. La sfera è la testa del femore, che è l'estremità superiore della coscia (femore). La sfera si muove all'interno della coppa dando origine al movimento dell'anca.
Le superfici ossee della testa del femore e dell'acetabolo sono ricoperte di cartilagine articolare, un tessuto morbido che attutisce le estremità delle ossa e permette loro di muoversi facilmente.
Un sottile tessuto chiamato membrana sinoviale circonda l'articolazione dell'anca. In un'anca sana, questa membrana produce una piccola quantità di liquido che lubrifica la cartilagine ed elimina quasi del tutto l'attrito durante il movimento dell'anca.
Fasce di tessuto chiamati legamenti (la capsula dell'anca) collegano la testa del femore all'acetabolo e forniscono stabilità all'articolazione. Questi legamenti tengono il femore e la tibia insieme e forniscono la stabilità .
Normalmente, tutti questi componenti lavorano in armonia. Ma una malattia o un infortunio possono interrompere questa armonia, con conseguente dolore, debolezza muscolare, e riduzione della funzione.
Cause
La causa più comune di dolore all'anca cronico e di riduzione della sua funzione è l'artrosi. Anche se ci sono molti tipi di artrosi, quelli che più comunemente causano dolore all'anca sono: l'osteartrosi cronica senile, l'artrite reumatoide, l'artrosi post- traumatica e la necrosi avascolare.
L'osteoartrosi: Si tratta di un tipo di "usura". Di solito si verifica in persone che hanno più di 50 anni, ma può verificarsi anche in persone più giovani, soprattutto in quelle persone che hanno praticato sport come il calcio ad alti livelli. La cartilagine che ammortizza le ossa dell'anca si ammorbidisce e si logora. Le ossa quindi strofinano uno contro l'altra, causando dolore all'anca e rigidità.
Il conflitto femoro-acetabolare: questa è una condizione patologica predisponente all'artrosi. Si verifica quando la testa del femore, l'acetabolo o tutte e due le componenti hanno una forma anomala e quindi il meccanismo articolare non lavora bene creando frizioni che conducono all'usura e quindi all'artrosi
L'Artrite Reumatoide: questa è una malattia reumatica in cui la membrana sinoviale che circonda l'articolazione diventa infiammata e ispessita. L'infiammazione cronica può danneggiare la cartilagine e causarne la perdita, il che si traduce in dolore e rigidità. L'artrite reumatoide è la forma più comune di un gruppo di disturbi denominati "artriti infiammatorie".
Artrosi post-traumatica: Questa può seguire un grave infortunio all'anca come una frattura o una lussazione. Le fratture delle ossa dell'anca che hanno subito un trauma nel tempo possono danneggiare la cartilagine articolare, causando dolore e limitandone la funzione.
La necrosi avascolare: Un infortunio all'anca, come una lussazione o una frattura inoltre, in alcuni casi può limitare l'afflusso di sangue alla testa femorale che finisce per perdere vitalità in alcune delle sue parti o totalmente. Questa è chiamata necrosi avascolare. La mancanza di sangue può causare il collasso della superficie dell'osso morto, che risulterà in artrosi. Anche alcune malattie o l'assunzione per lunghi periodi di farmaci come il cortisone possono causare la necrosi avascolare.
Patologie dell'anca dell'infanzia: Alcuni neonati e bambini hanno problemi alle anche. Anche se oggi questi problemi sono riconosciuti per tempo grazie allo screening ecografico e trattati con successo durante l'infanzia, possono comunque provocare l'artrosi più tardi nella vita. Questo accade perché l'anca non matura normalmente, e le superfici articolari vengono interessate e si usurano presto.
I fattori che predispongono all'insorgenza della coxartrosi sono:
- obesità, per il sovraccarico meccanico dell'articolazione dell'anca
- familiarità
- età, principale fattore di rischio per lo sviluppo dell'artrosi
predisposizioni anatomiche come la diplasia e il conflitto femoro-acetabolare.
CONTINUA A LEGGERE I TRATTAMENTI DELLA COXARTROSI QUI
Articoli utili correlati
- La protesi all'anca con tecnica Mini-Invasiva
- La protesi totale di anca
- Le Protesi d'anca di Superficie per i giovani. Cosa c'è da sapere?
- Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione. Quando ne ho bisogno?
- Il Conflitto Femoro-Acetabolare
- L'Osteonecrosi dell'anca
- L'artrosi: cos'è e cosa fare?
- La riabilitazione dopo Protesi d'anca
- La Displasia Congenita dell'anca
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.
Tags: coxartrosi,, artrosi,, anca,, hip,, ortopedia,, borgotaro,, otb,, protesi,, protesi anca,, pta,, mini invasiva,