Alberto Guardoli
Sono nato a Parma il 10 Maggio 1979, dopo regolare corso di studi, conseguo il Diploma di Maturità Scientifica all’età di 19 anni. Iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Parma nel 1998, ottengo la Laurea nell’ottobre 2005 e la successiva abilitazione alla professione nel 2006 con massimi voti. Già nel 2004 inizio a frequentare il reparto della Clinica Ortopedica di Parma come volontario. Nel 2006 vinco il Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Parma, conseguendo nel 2010 il Diploma di Specialità votazione 50/50 con lode.
Durante gli anni di Scuola di Specializzazione ho partecipato a numerosi Cadaver Lab in Istituti Internazionali (Innsbruck, Barcellona, Vienna) sulla chirurgia artroscopica e protesica delle maggiori articolazioni. Durante l’ultimo anno della Specializzazione ho frequentato per un lungo periodo il Centro di Chirurgia Protesica di Ginocchio presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. In questo periodo, oltre ad aver eseguito come secondo e terzo operatore più di 400 interventi di protesica di ginocchio, ho elaborato la tesi di Specializzazione dal titolo “Trattamento protesico dell’artrosi femoro-rotulea: una soluzione innovativa”, riguardante una delle protesi monocompartimentali di ginocchio più moderne attualmente in commercio.
Dal 2009 sono membro dell’Associazione AO International, la più importante associazione di Traumatologia del mondo ed ho completato il Corso Advanced di Chirurgia Traumatologica.
Nel 2008 ho partecipato ad una Missione Umanitaria organizzata dal Prof. Elio Rinaldi, in collaborazione con l’Ordine dei Frati Saveriani, presso il Santa Maria Sick Assistance Centre – Khulna – Bangladesh, dedicato alla Chirurgia Ortopedica malformativa pediatrica e post-traumatica.
Sono conoscitore della lingua Inglese e dell'utilizzo del computer.
Per migliorare la mia formazione, ho partecipato a numerosi Congressi nazionali ed internazionali; mi sono recato inoltre in Centri Ortopedici europei ed americani per assistere operare Chirurghi di fama internazionale, mi sono recato per uno stage negli Stati Uniti all'Arizona Spine and Joint Hospital presso il Dr La Cognata per migliorare le mie conoscenze sulla protesica del ginocchio.
Nel'Aprile 2014 sono al Vail Medical Center Colorado (USA) per frequentare il Dott. Robert LaPrade massimo esperto mondiale in chirurgia legamentosa del ginocchio.
Sono autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nel settore Ortopedico nazionali ed internazionali.
Dal 2011 sono assunto con contratto a tempo indeterminato in qualità di Dirigente Medico in Ortopedia e Traumatologia presso l’U.O. dell’Ospedale S.Maria di Borgo Val di Taro.
Tra i miei hobby la musica e lo sport. Ho praticato calcio per moltissimi anni e continua ad essere una mia passione.
Contatta i Dr. Alberto Guardoli
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.