Luca Berni
Sono nato a Fiorenzuala d’Arda (PC) il 16 Agosto 1978. Mi Laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma il 24/10/2006 riportando votazione piena e discutendo la tesi “Osteoporosi: le fratture”. Partecipo e vinco i Concorsi per essere ammesso alle scuole di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (1° classificato) e in Anatomia Patologica dell’Università di Parma.Nel 31/07/2012 conseguo il Diploma di Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Parma riportando la votazione piena di 50/50 con lode e discutendo la tesi sperimentale “Le lesioni del labbro acetabolare: risultati preliminari da trapianto autologo della bandelletta ileo tibiale con tecnica artroscopica”. Durante il percorso formativo ho eseguito come 1° operatore circa 350 interventi di piccola, media ed alta chirurgia ortopedica. Sono regolarmente iscritto nell’Albo dei Medici presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Piacenza dal 01/03/2007.
Ho partecipato alla missione umanitaria di Chirurgia Ortopedica presso il Santa Maria Sick Assistance Centre – Khulna – Bangladesh dal 15 Novembre al 4 Dicembre 2010. In tale periodo ho avuto l’onore di poter prestare assistenza ai malati, bambini e adulti affetti da gravi malformazioni tipiche di quelle zone disagiate in circa 150 interventi di alta, media e piccola chirurgia ortopedica. Ho frequentato i prestigiosi corsi di Traumatologia dell'Associazione AO International. Il 23/09/2013 ho organizzato il primo meeting dell'Associazione AO a Parma (clicca qui e guarda l'evento).
Nel 2012 ho frequentato il reparto di Traumatologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Mi). In tale periodo ho partecipato attivamente a tutte le attività cliniche e chirurgiche ed ho implementato le mie conoscenze riguardo la Chirurgia Traumatologica in particolar modo effettuata con tecniche Mini-Invasive.
Ho partecipato a corsi di formazione sul cadavere (cadaver lab) in particolare sulla chirurgia del ginocchio e del piede. Dal 2011 lavoro presso l'U.O. Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Santa Maria di Borgo Val di Taro.
I miei interessi sono la Chirurgia Protesica di ginocchio, anca, spalla, la Chirurgia Mini-Invasiva, La Chirurgia Artroscopica di ginocchio, spalla, caviglia e anca.
Mi occupo inoltre della chirurgia dell’avampiede in particolare del trattamento dell’alluce valgo e delle dita in griffe con metatarsalgie mediante l’utilizzo delle più moderne tecniche mini-invasive percutanee in anestesia locale ed in regime di Day Hospital.
Ho partecipato come Relatore e auditore a numerosi congressi in Italia ed all’estero.
Sono Coautore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche del settore.
Sono buon conoscitore della lingua inglese e dell’utilizzo del PC.
Ho diversi hobby ma sicuramente lo sport riveste un ruolo predominante nella mia vita
Ho praticato il calcio a buoni livelli e ancora oggi gioco frequentemente, pratico il running e la pesca sportiva.
Contatta il Dr. Berni
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.