Aldo Guardoli
Sono nato a Parma il 17 Agosto 1948. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 10.10.78 discutendo la tesi su: “Effetti antiembolici dei farmaci antiaggreganti piastrinici “ con il Prof. Carlo Zanussi.
Nella 2° sessione dell’anno 1978 ha conseguito il diploma di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
Sono regolarmente iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Parma. Il 1° semestre 1979 ho conseguito l’attestato del tirocinio pratico presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Parma nel, riportando la votazione di “Ottimo “.
Dall’1.11.1978, con delibera del Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma, ho operato con l’incarico di Medico Interno con funzioni assistenziali presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica, diretta dal prof. Elio Rinaldi. In tale periodo ha prestato servizio di guardia medica con autorizzazione della Direzione Sanitaria degli OO.RR di Parma.
Negli anni scolastici 1978/79, 1979/80, 1980/81 e 1981/82 ho avuto l’incarico di insegnamento di Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Formazione degli operatori sanitari non medici di Parma.
Il 25/06/1981 ho conseguito presso l’Università degli Studi di Siena la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con voto 70/70.
Il 24/07/1981 sono assunto con l’incarico di Assistente incaricato presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica di Parma – diretta dal prof. Elio Rinaldi - e dall’11/10/1985 è confermato Assistente di ruolo presso il medesimo Istituto.
Il 14/06/1984 ho conseguito presso l’Università degli Studi di Parma la Specializzazione in Fisioterapia con voti 50/50 e lode.
Nel 1983-84 ho cominciato le tecniche cchirurgiche di protesica d'anca recandomi a Firenze presso la Clinica Ortopedica del CTO a Careggi con il Prof. Paolo Aglietti chirurgo di fama internazionale.
Dal 1984 al 1987 ho fatto parte come specialista del Centro Scoliosi dell’USL n.4 di Parma.
Durante gli anni accademici 1984/85, 1985/86, 1986/87, 1987/88, 1988/89 ho tenuto lezioni del Corso di Clinica Ortopedica per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma sulle lesioni traumatiche dei legamenti e dei menischi del ginocchio.
Il 16/10/1987 ho conseguito presso l’Università degli Studi di Parma la Specializzazione in Chirurgia della mano con voti 50/50 e lode .
Dall’anno accademico 1989/90 a tutt’oggi sono docente del corso integrativo sulle “ Lesioni del ginocchio” nell’ambito del corso ufficiale di Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Parma.
Risultato vincitore del concorso bandito per un posto di aiuto corresponsabile di Ortopedia e Traumatologia presso l’USL di Borgotaro, ho preso servizio in data 01/08/90 presso la divisione di Ortopedia dell’Ospedale “ S. Maria “ di Borgotaro.
Nel novembre 1990 ha conseguito l’idoneità primariale in Ortopedia e Traumatologia.
Dall’anno accademico 1990/91 a tutt’oggi sono docente del corso integrativo di “Anatomia e fisiologia dell’articolazione del ginocchio” connessa all’insegnamento di Ortopedia nella Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Parma; inoltre nell’ambito della stessa Scuola dall’anno accademico 1986/87 sono Professore a contratto per lo svolgimento dello stesso corso integrativo.
Nel 1990 sono stato per un periodo formativo presso la Clinique de Maussins a Parigi con il Prof. Philippe Cartier uno dei massimi esponenti mondiali sulla protesica di ginocchio monocompartimentale.
Sempre negli 90 sono stato da Jhon Goodfellow ad Oxford in Gran Bretagna il Chirurgo che ha inventato una delle protesi monocompartimentali più impiantate del mondo.
Dal 1° luglio 1994 sono responsabile del Modulo di Chirurgia Artroscopica Ortopedica della USL n. 6 di Parma; dal 6/12/96 diviene Dirigente medico di 1° livello nell’area funzionale di Chirurgia, disciplina Ortopedia e Traumatologia, dell’Azienda USL di Parma presso il Presidio Ospedaliero di Borgotaro.
Quindi in data 27/08/97 all’atto della formazione del Dipartimento Funzionale di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda USL di Parma, dal coordinatore dello stesso dipartimento, sono stato nominato Responsabile dell’Unità Operativa di Borgotaro.
Dal 1/2/99 sono nominato responsabile f.f. dell’Unità Operativa di Ortopedia del Presidio Ospedaliero di Borgotaro con delibera della Direzione Sanitaria dell’Azienda USL di Parma.
Il 1/10/99 sono risultato vincitore di pubblico concorso assumendo l’incarico, con contratto quinquennale, di Dirigente Medico di 2° livello – Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia del Presidio Ospedaliero di Borgotaro, incarico che ricopro tuttora come Direttore della stessa U.O.
Nel 2000 trascorrevo un periodo formativo presso l'Hospita for Special Surgery di New York con il Dr. Thomas Sculco per implementare le mie conoscenze sulla protesica di ginocchio..
Dal 1/1/2003 al 31/12/2005 ho diretto il Dipartimento Osteo-Articolare del Presidio Ospedaliero di Borgotaro.
Dall’a.a. 2003-04 sono coordinatore dell’esame di Infermieristica in Area Critica nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Parma.
Dal 1/1/2006 sono Direttore del Dipartimento Chirurgico del Presidio Ospedaliero di Borgotaro.
Dal Dicembre 2006 al 2011 sono stato membro della Commissione Ortopedica Regionale dell’Emilia Romagna.
Dal 2007, con delibera del Direttore Generale dell’Ausl di Parma, sono nominato coordinatore della Funzione Ortopedica Aziendale.
Sono socio della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), della SERTOT (Società Emiliano Romagnola Triveneta di Ortopedia e Traumatologia), della SIGASCOT, dell’OTODI, SIA e della Società di Medicina e Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Parma.
I miei campi di interesse sono la Chirurgia Protesica in particolare quella di ginocchio e dell’anca e la chirurgia menisco-legamentosa artroscopica del ginocchio attività che svolgo da numerosi anni.
Sono buon conoscitore della lingua francese e buon utilizzatore del PC.
Nella mia adolescenza ho praticato vari sport tra cui atletica leggere e lancio del disco anche se il Rugby a livelli agonistici sport che tutt’oggi è una delle mie passioni così come la cura dello sportivo in generale.
contatta il Dr. Aldo Guardoli
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.