LA RIPARAZIONE MENISCALE
I menischi mediali e laterali del ginocchio sono strutture anatomiche molto importanti che proteggono la cartilagine articolare e danno stabilità all'articolazione. Sono elementi fondamentali per il ginocchio e la loro asportazione (meniscectomia) a seguito di una lesione, può provocare una degenerazione precoce della cartilagine articolare (artrosi) , un'instabilità del ginocchio che risulta essere maggiore dopo ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore (LCA) associata.
I menischi sono fibrocartilagini con una vascolarizzazione molto limitata solo la porzione più prossima alla capsula articolare (zona rossa) riceve l'afflusso di sangue questo comporta una difficoltà di guarigione delle lesioni del menisco soprattutto se queste si verificano nelle zone più lontane dalla zona rossa (zona bianca, bianca-rossa).
Tuttavia le lesioni in zona rossa e le lesioni menisco capsulari, al passaggio tra il menisco e la parete capsulare, hanno maggiori possibilità di guarigione, il trattamento di queste lesioni è chirurgico ed è oggi assolutamente consigliato per ristabilire un'anatomia e biomeccanica del ginocchio che possa preservare il più possibile la qualità della cartilagine e la stabilità del ginocchio.
Nel nostro centro eseguiamo ogni anno numerosi intervenrti di riparazione delle cartilagini meniscali isolate e associate a ricostruzione di LCA attraverso diverse tecniche di riparazione in base al tipo di lesione e di localizzazione.
Articoli Correlati
La rottura del Legamento Crociato Anteriore nei bambini
Le lesioni legamentose multiple del ginocchio
La rottura del Legamento Crociato Posteriore del ginocchio
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.