PROTESI DI GINOCCHIO : L'ALLINEAMENTO CINEMATICO
Il recupero di una corretta cinematica articolare è una condizione fondamentale per un buon risultato nella protesica totale di ginocchio.
Il ripristino di corretti assi anatomici e stabilità dei legamenti sono gli obiettivi per un miglior funzionamento della protesi e sono condizioni non sempre facili da realizzare. Gli studi clinici dimostrano una sostanziale variazione delle prestazioni cinematiche e funzionali nella popolazione di pazienti con protesi totale al ginocchio. Le variazioni in alcune situazioni sono dovute a differenze nella progettazione dell'impianto, alla tecnica chirurgica o al morfotipo del paziente e l'allineamento delle componenti gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’intervento.
Gli “errori”di allineamento nella protesica di ginocchio hanno portato l’attenzione verso le tecniche di allineamento chirurgico. Esistono tre opzioni di allineamento in protesica di ginocchio: allineamento anatomico, allineamento meccanico e allineamento cinematico.
Gli allineamenti meccanico e anatomico mantengono gli impianti in una posizione "neutra" in considerazione del fatto che viene cambiato l'allineamento naturale dell'arto in toto e del ginocchio stesso, creando in alcuni casi instabilità o tensione sulle strutture legamentose non modificabili che ovviamente si ripercuotono sul risultato finale e sulla soddisfazione del paziente.
Molti studi hanno messo in evidenza che la cinematica del ginocchio dopo protesizzazione è ancora alterata rispetto alla normale articolazione del ginocchio. Questo spesso non viene percepito dai pazienti che rimangono soddisfatti recuperando in pieno la funzionalità del ginocchio operato. Tuttavia studi scientifici hanno dimostrato che un numero significativo di pazienti (10-15%) con allineamento meccanico continua ad avvertire dolore anteriore, rigidità e instabilità, tutte condizioni in grado di causare insoddisfazione. La tecnica di allineamento cinematico sfrutta un posizionamento delle componenti protesiche “personalizzato”per il paziente, ricreando la cinematica articolare del ginocchio specifica del paziente stesso, riducendo il più possibile gli errori di pianificazione che possono portare a instabilità/tensione legamentosa o rigidità.
Le tecniche di allineamento sono tutte valide opzioni che il chirurgo ha a disposizione per ottenere il risultato prefissato durante la pianificazione di un intervento anche in considerazione delle diversità anatomiche di ogni paziente. L’allineamento cinematico è una di queste opzioni che deve essere presa in considerazione per ridurre al minimo quella percentuale di protesi di ginocchio definite “dolorose”
Articoli correlati
- La Protesi Monocompartimentale di ginocchio
- Il fallimento di una protesi articolare: la chirurgia di revisione. Quando ne ho bisogno?
- I danni carticlaginei al ginocchio e l'artrosi
- L'artrosi: cos'è e cosa fare?
- Le fratture del piatto tibiale
- La riabilitazione dopo protesi totale di ginocchio
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2.