GRAVE FRATTURA DI UN GIOVANE MOTOCICLISTA
Ragazzo di 16 anni ha riportato un trauma all'anca destra a seguito di incidente stradale con la moto, il quadro clinico generale è stabile, agli Rx il quadro è il seguente.Questa frattura intracapsulare basi-trans cervicale 31 B2 secondo la Classificazione AO delle fratture, è molto grave poichè a rischio elevato di creare una riduzione di apporto di sangue alla testa femorale , creando la morte dell'osso (necrosi) potendo creare velocemente un' artrosi dell'articolazione dell'anca.
questa frattura intracapsulare basi-trans cervicale 31 B2 secondo la Classificazione AO delle fratture, è molto grave poichè a rischio elevato di creare una riduzione di apporto di sangue alla testa femorale , creando la morte dell'osso (necrosi) potendo creare velocemente un' artrosi dell'articolazione dell'anca.
E' necessario intervenire nel minor tempo possibile per stabilizzarla e necessita di una riduzione quanto piu possibile anotomica, per ridurre al minimo i rischi di necrosi e di artrosi post traumatica. L'intervento effettuato è stato di riduzione cruenta attraverso un'aggressione antero laterale tipo Mini Watson-Jones con mini-capsulotomia anteriore per rispettare la vascolarizzazione della testa del femore ed osteosintesi con Lama Placca ferma subito lateralmente alla cartilagine di accrescimento, un dispositivo molto poco traumatizzante perchè alla sua rimozione lascia solo un difetto osseo lineare.
Il risultato radiografico a seguito dell'intervento che abbiamo effettuato è il seguente
Il trattamento da noi scelto è stato quello di una riduzione open attraverso una via di accesso antero laterale per risparmiare il piu' possibile la muscolatura e la vascolarizzazione del femore prossimale, eseguendo una riduzione diretta e sintesi con lama placca e filo metallico .
Il Paziente sta bene e siamo contenti del risultato ottenuto.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.