CONTRASTO DI GIOCO
Presentiamo il caso di un giovane calciatore di 14 anni, riportava un trauma contusivo distorsivo della tibia distale.
Le radiografie fatte al Pronto Soccorso mostrano una frattura triplanare del pilone tibiale con interessamento della cartilagine di accrescimento
Il Giovane calciatore è stato trattato con immobilizzazione in valva gessata fino a risoluzione del gonfiore della caviglia e normalizzazione dello stato cutaneo.
Dopo 8 gg abbiamo eseguito intervento chirurgico di riduzione e sintesi artroscopico assistita. Attraverso piccole incisioni abbiamo ridotto la frattura diafisaria e sintetizzata con viti 3.5mm sotto controllo amplioscopico poi per ridurre e stabilizzare la frattura della metaepifisi abbiamo visualizzato l'articolazione con ausilio artroscopico e ridotta e sintetizzata sempre sotto controllo artroscopico e amplioscopico.
Guarda il video del trattamento e del risultato
L'utilizzo dell'artroscopia in fase di riduzione, serve per valutare in modo diretto la buona riduzione della superficie articolare. La riduzione anatomica dell'articolazione è importante per ripristinare una corretta funzionalità e per ridurre al minimo i rischi di degenerazione cartilaginea legati al trauma stesso e all' incongruenza articolare che può verificarsi durante la fase di riduzione. L'utilizzo dell'artroscopio non è sempre necessario ma in alcuni tipi di frattura aiuta il chirurgo a ripristinare in modo anatomico la superficie di contatto tra i due capi articolari.