Lussazione abituale di rotula
Paziente di 24 anni riferisce diversi episodi di lussazione della rotula al ginocchio sinistro già operata senza aver avuto nessun beneficio, ha male e non riesce a condurre una vita normale.
Abbiamo chiesto esami radiografici Rx, Tele Rx, TAC TA-GT e bascula rotulea , e RMN volti alla valutazione del caso clinico per la pianificazione dell'intervento chirurgico piu' corretto per risolvere il problema.
Gli esami radiografici mettono in evidenza una malformazione della troclea femorale (displasia trocleare) associata ad una rotula alta e un mal posizionamento della stessa. L'intevento pianificato consiste in: plastica trocleare secondo tecnica Bereiter associata a medializzazione della TTA sec. Elmsie Tillat e ad avanzamento del VMO, intervento ad elevta complessità.
Di seguito alcune immagini intra operatorie che mostrano la tecnica chirurgica nel rimodellamento della troclea femorale
oltre alla trocleoplastica come già detto è stato eseguito avanzamento del Vasto Mediale Obliquo e trasposizione della tuberosità tibiale anteriore. il risultato radiografico post operatorio è il seguente.
La Paziente a 2 anni è soddisfatta non ha piu' avuto episodi di lussazione e dolore ed ha ripreso a condurre una vita normale
il controllo a 2 anni e' il seguente
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.