frattura di femore complicata
Paziente di 82 anni riferisce caduta accidentale con trauma all'arto inferiore destro agli Rx eseguiti in Prontosoccorso si evidenzia una frattura del collo femorale
Nelle 48 ore viene eseguito intervento chirurgico di endoprotesi biarticolare cementata
il decorso post operatorio risulta essere regolare e la Paziente inizia il programma riabilitativo con recupero a 4 mesi della deambulazione autonoma.
Dopo un anno la Paziente cade nuovamente accidentalmente e alle nuove radiografie eseguite al Prontosoccorso il quadro è quello di una frattura Tipo B3 sec la Classificazione di Vancouver delle fratture periprotesiche
Il trattamento è stato quello di rimuovere l'impianto protesico e il cemento dal canale femorale ed eseguire un impianto di protesi da revisione totale con sintesi della frattura con placca dedicata e cerchiaggi.
Il decorso operatorio è stato regolare abbiamo concesso il carico progressivo alla paziente dopo 20 giorni dall'intervento.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.