caduta in gara
Trauma contusivo polso destro di un giovane motociclista di 16 anni che durante una gara di motocross riportava, cadendo un trauma al polso. Alla nostra attenzione arriva con questo quadro radiografico
Frattura stiloide radiale con affondamento cartilagine aricolare ( Salter-Harris tipo III) ( C3.1 AO/ASIF) e lussazione scafo-lunata ( 4° grado sec. class Glisser modificata).
La scelta chirurgica è stata quella di eseguire due accessi uno volare per ripristinare l'affondamento articolare ed uno dorsale per ridurre la lussazione scafo lunata e ricostruire il legamento lesionato. La sintesi è stata eseguita mediante fili di Kirschner 1.2 mm e la ricostruzione del legamento attraverso ritensionamento con ancoretta 2.7 mm ed è stato applicato apparecchio gessato antibrachio-metacarpale.
Ad 1 mese abbiamo rimosso il gesso e previo controllo radiografico , rimosso i fili dal radio e mantenuto tutore gessato.
A 2 mesi rimosso il tutore abbiamo fatto il controllo radiografico
abbiamo rimosso gli ultimi fili rimasti e iniziato la mobilizzazione del polso passiva e attiva graduale.
Dopo 5 mesi questo è il risultato radiografico e clinico
Il Paziente sta bene ed ha ripreso l'attivita' sportiva
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza scientifica nel pubblico interesse. Questo articolo in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.