FRATTURA BIFOCALE DI FEMORE
Paziente di 70 anni caduta accidentale da una scala riporta la frattura a sinistra del Femore prossimale ( 31 B2 sec class AO) e diafisaria (32 B3 sec class AO)considerando il tipo di frattura e l'eta' del paziente si è deciso di procedere con la sintesi della frattura diafisaria con placca dedicata a scivolamento e con protesi totale di anca per la frattura del collo del femore.Abbiamo scelto la via anteriore all'anca Mini invasiva come accesso chirurgico per il trattamento della frattura del collo del femore poichè oltre ad essere più conservativa sulle strutture muscolari dell'articolazione, durante l'esecuzione ha sottoposto a trazioni miniori l'impianto costruito per la sintesi della frattura diafisaria.
L'utilizzo del gran distrattore (prima foto) ci ha permesso di riallineare la frattura e dare la lunghezza normale al femore fratturato, dandoci la possibilità di eseguire la sintesi con tecnica M.I.P.O. quindi senza devascolarizzare il focolaio della frattura.
Questo il risultato radiografico , il Paziente ha iniziato a camminare con carico protetto in terza giornata post operatoria (30 kg).