Federico Liuni
Nasco a Roma il 29 Gennaio del 1986, dopo aver conseguito la maturità classica intraprendo il percorso universitario in Medicina e Chirurgia e nel 2010 mi laureo in corso presso l’università di Roma Tor Vergata riportando votazione piena. Nel frattempo, durante gli ultimi anni di corso, avevo iniziato a frequentare il reparto di Ortopedia e Traumatologia con crescente passione ed interesse, al termine del mio percorso di studio è stata quindi naturale la scelta della Scuola di specializzazione. Durante la mia formazione ho seguito diverse aree specialistiche, dalla traumatologia alla chirurgia dell’arto superiore, partecipando a numerosi corsi e master di aggiornamento. Da alcuni anni mi dedico in particolar modo a quella che ad oggi considero la mia principale passione ultraspecialistica: la chirurgia di piede e caviglia. Nell’intraprendere questa direzione, ho partecipato a corsi di formazione e cadaver lab sui diversi aspetti chirurgici di questo distretto anatomico. Durante il mio ultimo anno di formazione specialistica, ho completato una fellowship in chirurgia di piede e caviglia presso la prestigiosa struttura dell’istituto I.R.C.C.S. Galeazzi di Milano, sotto la guida del Dr. Federico Usuelli. Lì ho consolidato le mie conoscenze chirurgiche e appreso nuove tecniche all’avanguardia, intraprendendo una collaborazione scientifica che continua tuttora sia con lui che con il Dr. Attilio Basile di Roma, altro mio prezioso riferimento nella mia formazione in questo ambito. Nel medesimo periodo ho potuto inoltre preparare la mia tesi di specializzazione dal titolo “Le lesioni osteocondrali di astragalo trattate con tecnica amic artroscopica: risultati clinici e correlazione con l’età”. Nell’aprile 2016 ho partecipato ad un prestigioso corso organizzato dall’Associazione AO International sulle tecniche chirurgiche di osteosintesi in traumatologia.
Le mie aree di interesse chirurgico sono: il trattamento dell’alluce valgo e delle patologie dell’avampiede, le deformità quali piede piatto e cavo infantile e dell’adulto, la chirurgia artroscopica e open di caviglia nel trattamento delle lesioni cartilaginee e legamentose, il trattamento dell’artrosi di caviglia, le tendinopatie dell’achilleo e le lesioni muscolo-tendinee nello sportivo.
Ho pubblicato come autore e coautore numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali ed ho contribuito alla stesura di monografie in differenti argomenti.
Sono un buon conoscitore della lingua inglese e dell’utilizzo del computer.
Oltre al mio lavoro ho diverse passioni, come la musica, la fotografia e la tecnologia. Tra queste però l’attività fisica riveste un ruolo preponderante, guidando anche il mio interesse professionale per la traumatologia dello sportivo.