Le lesioni del Tendine distale del Bicipite del braccio
Il muscolo Bicipite si trova nella parte anteriore del braccio. Questo muscolo serve a piegare il gomito e a ruotare l'avambraccio, aiuta anche a mantenere la spalla stabile. I tendini poi sono quelle strutture che si trovano alla fine di un muscolo e che come le corde attaccano i muscoli alle ossa. I tendini del bicipite attaccano il muscolo bicipite alle ossa della spalla e del gomito. Se si strappa il tendine del bicipite al gomito, si perde la forza nel braccio e non si è in grado di portare con forza il braccio in su, con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Una volta strappato il tendine del bicipite al gomito non ricrescerà più. In quel caso altri muscoli del braccio permetteranno di piegare il gomito abbastanza bene senza il bicipite. Tuttavia, questi muscoli non potranno compiere tutte le funzioni, in particolare il movimento di rotazione dell'avambraccio per portare il palmo della mano in su. Questo movimento si chiama supinazione. Se questo tendine non verrà riparato chirurgicamente si genererà una significativa debolezza permanente del movimento di supinazione.
Anatomia
Il bicipite ha due tendini che fissano il muscolo all'osso nella spalla e un tendine che invece lo attacca al gomito.
Il tendine del gomito è chiamato anche tendine distale del bicipite. Questo tendine si inserisce alla tuberosità radiale. Si tratta di una piccola prominenza ossea su una delle ossa dell'avambraccio (il Radio) vicino all'articolazione del gomito.
La funzione principale del muscolo Bicipite Brachiale è quella di contribuire al movimento di supinazione cioè di ruotare l'avambraccio rivolgendo il palmo verso l'alto, durante questo movimento il muscolo bicipite si contrae. Il movimento opposto si chiama pronazione durante il quale invece il muscolo bicipite è rilassato (guarda figura in basso).
Nelle lesione del tendine distale del Bicipite Brachiale di fatto la funzione che viene principalmente compromessa è quella della supinazione.
Descrizione
Una lesione del tendine distale del bicipite può essere parziale o completa.
Le lesioni parziali: queste lesioni non recidono completamente il tendine.
Le lesioni complete: una lesione completa dividerà il tendine in due pezzi.
Nella maggior parte dei casi, le lesioni del tendine distale del bicipite sono complete. Ciò significa che l'intero muscolo si stacca dall'osso dell'avambraccio e risale verso la spalla. La rottura del tendine distale del bicipite ha la stessa probabilità di verificarsi nel braccio dominante che in quello non dominante. Altri muscoli del braccio e dell'avambraccio possono sostituire il tendine lesionato e di solito ne consegue comunque una funzione ragionevole anche se non viene riparato. Tuttavia lasciando questo tendine senza la riparazione chirurgica, il braccio infortunato avrà una diminuzione della forza del 30% fino al 40 %, principalmente nel suo movimento di torsione dell'avambraccio (supinazione). La rottura del tendine distale del bicipite al gomito è piuttosto rara. Essa si verifica solo in 1-2 persone su 100.000 ogni anno e raramente nelle donne.
Cause
La causa principale di una lesione del tendine distale del bicipite è un infortunio improvviso. Queste lesioni raramente sono associate ad altre lesioni muscolari o scheletriche.
Traumi
Le lesioni del tendine distale del bicipite al gomito di solito si verificano quando il gomito è costretto dritto contro una forte resistenza. Il meccanismo più comune mediante il quale può rompersi questo tendine è quando il gomito viene forzatamente piegato contro un carico pesante. Il sollevamento di una scatola pesante è un buon esempio. Quando la si afferra senza rendersi conto di quanto pesa. I vostri muscoli bicipiti e i tendini cercheranno di tenere le braccia piegate, ma il peso è troppo e costringerà le braccia a restare diritte. Sotto questo sforzo, lo stress sui vostri bicipiti aumenta e si può provocare una lesione del tendine.
Fattori di rischio
Uomini con un'età di 30 anni o più, hanno più probabilità di lesionarsi il tendine distale del bicipite.
Ulteriori fattori di rischio includono:
Fumo: l'uso della nicotina può influenzare l'apporto nutritivo del tendine.
Farmaci corticosteroidi: l'utilizzo di corticosteroidi è stato associato ad un aumento della debolezza muscolare e dei tendini.
Sintomi
Quando si verifica la rottura del tendine spesso si avverte un rumore sordo come un "pop" al gomito. In un primo momento il dolore è forte, ma potrebbe ridursi dopo una settimana o due. Altri sintomi includono:
- Gonfiore nella parte anteriore del gomito.
- Lividi visibili nel gomito e avambraccio.
- Debolezza in flessione del gomito.
- Debolezza nella torsione dell'avambraccio (supinazione).
- Un gap nella parte anteriore del gomito creato dall'assenza del tendine.
- Un rigonfiamento nella parte superiore del braccio creato dal muscolo bicipite che non ancorato più al gomito (Radio) è risalito (guarda figura in basso).
Esame medico
Anamnesi ed esame obiettivo
Dopo aver discusso con voi i sintomi, il medico vi chiederà di spiegare gli eventi dell'infortunio per determinare come si è verificato. Durante l'esame fisico, il medico sentirà la parte anteriore del vostro gomito alla ricerca di una lacuna nel tendine. Dopodiché metterà alla prova la forza di supinazione del vostro avambraccio chiedendovi di ruotare l'avambraccio contro la resistenza. Il medico metterà poi a confronto la forza supinazione del braccio infortunato con quello sano per vedere se esistono differenze significative.
Oltre all'esame obiettivo, il vostro ortopedico può chiedere un test di imaging per aiutare a confermare la diagnosi.
Esami di imaging
Raggi-X. Anche se i raggi X non possono mostrare i tessuti molli come il tendine del bicipite, possono essere utili per escludere altri problemi che possono causare dolore al gomito.
Ecografia: è un esame veloce pratico e nella maggior parte dei casi è molto utile per fare diagnosi anche se non mostra con chiarezza le dimensioni della lesione.
La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). Queste scansioni creano migliori immagini dei tessuti molli e quindi dei tendini. Questo esame è l'esame migliore perché può mostrare le lesioni sia parziali che complete e quanto il tendine è risalito per pianificare un eventuale intervento chirurgico.
Trattamento
Trattamento non chirurgico
Il trattamento non chirurgico può essere preso in considerazione per i pazienti che sono anziani e che non sono attivi o che hanno problemi di salute che li rendono ad alto rischio per la chirurgia. I pazienti devono pesare la decisione di procedere con il trattamento non chirurgico con attenzione, perché il ripristino della funzione del braccio con la chirurgia poi, se si decide per non intervenire chirurgicamente, non può essere più possibile. Il tendine deve essere riparato durante le prime 2 o massimo 3 settimane dalla lesione. Trascorso questo tempo, il tendine e il muscolo bicipite cominciano a cicatrizzare e ad accorciarsi troppo. Mentre in altri casi di lesioni tendinee un trattamento chirurgico ritardato può comunque dare buoni risultati, per le lesioni di questo tendine un trattamento chirurgico in ritardo, diventa molto più complicato e generalmente ha poco successo.
Trattamento chirurgico
Procedura: I chirurghi ortopedici utilizzano diverse procedure per riattaccare il tendine del bicipite distale all'osso dell'avambraccio. Alcuni preferiscono usare due incisioni, mentre altri una sola incisione. Ci sono pro e contro di ogni approccio. A volte il tendine viene ricollegato con punti di sutura attraverso alcuni fori praticati nell'osso. Altre volte, vengono utilizzati piccoli impianti metallici come ad esempio delle mini-ancore, per fissare il tendine all'osso.
Assicuratevi di discutere con attenzione le opzioni disponibili con il vostro ortopedico.
Guarda il video della tecnica chirurgica ( la visione è consigliata ad un pubblico adulto e non impressionabile
Complicazioni
Complicanze chirurgiche generalmente sono rare e temporanee. Si verificano in circa il 6 % - 9 % dei pazienti.
- Possono verificarsi intorpidimento e/o debolezza nell'avambraccio che di solito sparisce in poco tempo.
- Nuovo osso può svilupparsi intorno al luogo dove il tendine è attaccato all'osso dell'avambraccio (clacificazioni). Questo causa solitamente poca limitazione del movimento, ma a volte può ridurre la capacità di piegare l'avambraccio. Ciò richiede un ulteriore intervento chirurgico.
- La rirottura dopo la completa guarigione della riparazione è rara.
- Cicatrici chirurgiche della pelle ipertrofiche e retraenti, talvolta antiestetiche e dolorose.
Riabilitazione
Subito dopo l'intervento chirurgico, il braccio può essere immobilizzato in un gesso o una stecca.
Il chirurgo inizierà presto le mobilizzazioni del gomito, spesso con la protezione di un tutore articolato. Poi vi prescriverà fisioterapia per aiutare a recuperare tutto il movimento e la forza in modo graduale. Esercizi di resistenza come contrarre leggermente il bicipite anche con l'ausilio di elastici possono essere gradualmente aggiunti al piano di riabilitazione. Assicuratevi di seguire minuziosamente il piano di trattamento riabilitativo consigliato dal vostro ortopedico. Poiché il tendine distale del bicipite richiede 2-3 mesi per guarire completamente, è importante all'inizio proteggere la riparazione chirurgica limitando le vostre attività. Attività lavorative leggere possono iniziare subito dopo l'intervento chirurgico. Ma il sollevamento di carichi pesanti e un'attività vigorosa dovrebbero essere evitati per diversi mesi. Anche se è un processo lento, il vostro impegno nella fisioterapia è il fattore più importante per il ritorno a tutte le attività che vi piacciono.
Risultato chirurgico. Quasi tutti i pazienti recuperano tutto il movimento. Quando tutto è andato per il meglio e a guarigione avvenuta, dopo circa 5 / 6 mesi, tornare alle attività pesanti, allo sport e ad eventuali lavori manuali è una ragionevole aspettativa.
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.