Le lesioni "SLAP" della spalla
Per lesione SLAP si intende una lesione al cercine della spalla, che è l'anello di cartilagine che come una guarnizione circonda l'articolazione della spalla poggiandosi nella sua porzione scapolare (glena).
Anatomia
La spalla è un'articolazione costituita da tre ossa: l'osso superiore del braccio (omero), la scapola e la clavicola. La testa del vostro omero si inserisce in una superficie quasi piatta della scapola (glena). Un anello di resistente tessuto fibroso circonda il bordo esterno della glena ed è chiamato il labbro glenoideo o cercine glenoideo. Il labbro glenoideo aiuta ad approfondire la presa e a stabilizzare l'articolazione della spalla. Serve anche come punto di attacco per molti dei legamenti della spalla, così come uno dei tendini del muscolo bicipite del braccio.
Descrizione
Il termine SLAP è un acronimo anglosassone che sta per Superior Labrum Anterior and Posterior (Labbro Superiore Anteriore e Posteriore).
In una lesione tipo SLAP, la parte superiore del labbro glenoideo è rotta. Questa zona superiore del cercine è anche il luogo dove il tendine del bicipite si inserisce proprio nel labbro. Una lesione SLAP si verifica sia nel punto di attacco frontale (anteriore) che in quello posteriore. Il tendine bicipite può essere coinvolto in questo tipo di lesione.
Cause
Le lesioni al cercine glenoideo superiore (SLAP) possono essere causate da traumi acuti o da movimenti ripetitivi della spalla. Una lesione SLAP acuta può derivare da:
- Un incidente automobilistico.
- Una caduta su un braccio teso.
- Un trazione forte sul braccio, come quando si cerca di prendere un oggetto pesante.
- Un rapido movimento del braccio quando è superiore al livello della spalla.
- Una lussazione della spalla.
Le persone che praticano sport overhead (cioè gli sport che prevedono lanci in cui il braccio si porta sopra e dietro la testa), come gli sport di lancio (baseball, tennis, pallavolo) o il sollevamento pesi, possono procurarsi una lesione del cercine glenoideo a causa del movimento ripetuto della spalla.
Molte lesioni SLAP, tuttavia, sono il risultato di una usura del labbro che avviene lentamente nel tempo. Nei pazienti oltre i 40 anni di età, lacerazioni o sfilacciamenti del cercine superiore possono essere inquadrate in un normale processo di invecchiamento. Questo differisce da una lesione acuta in una persona sotto i 40 anni.
Sintomi
I sintomi più comuni di una lesione SLAP sono simili a molti altri problemi alla spalla. Essi includono:
- Una sensazione di blocco o di rumore all'interno dell'articolazione.
- Dolore con il movimento della spalla soprattutto in posizioni specifiche.
- Dolore con il sollevamento di oggetti, soprattutto dietro la testa.
- Diminuzione della forza della spalla.
- Una sensazione particolare come se la spalla stia per "uscire".
Esame medico
Anamnesi
Il medico vi chiederà i sintomi e quando essi sono iniziati. Se riuscite a ricordare un trauma o l'attività specifica che ha causato il dolore alla spalla, può aiutare il medico a diagnosticare il vostro problema alla spalla (anche se molti pazienti non riescono a ricordare un evento specifico). È importante ricordare anche eventuali attività lavorative o sportive che aggravano la sintomatologia alla spalla, così come la localizzazione del dolore, e che tipo di trattamento avete già eseguito.
Visita medica
Durante la visita, il medico controllerà la gamma di movimento della vostra spalla, la forza e la stabilità della spalla.
Il medico poi eseguirà test specifici mettendo il braccio in posizioni diverse per riprodurre i sintomi. Il medico può anche esaminare il collo e la testa per assicurarsi che il vostro dolore non provenga da un "nervo compresso del collo (cervicale)".
I risultati di queste analisi aiuteranno il medico a decidere se sono necessari ulteriori test.
Esami di imaging
Raggi-X. Questo test crea immagini chiare di strutture dense, come l'osso. Il cercine della spalla è fatto di tessuto molle quindi non apparirà su una radiografia. Tuttavia, il medico può chiedervi di eseguire radiografie per assicurarsi che non ci siano altri problemi nella vostra spalla, come l'artrosi o fratture.
La Risonanza Magnetica: Questo test può mostrare meglio i tessuti molli come il cercine glenoideo, ma per evidenziare meglio una lesione del cercine glenoideo un colorante può essere iniettato nella spalla prima di entrare nella macchina della Risonanza Magnetica ed effettuare così quella che viene chiamata una Artro-Risonanza Magnetica cioè una "Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto".
Trattamento
Trattamento non chirurgico
In molti casi, il trattamento iniziale per una lesione SLAP non è chirurgico. Le opzioni di trattamento non chirurgico possono includere:
Farmaci anti-infiammatori non steroidei: farmaci come il Ketoprofene, il Nimesulide o l'Ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e gonfiore (da assumere sempre dietro prescrizione del proprio medico Curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativo).
Fisioterapia: esercizi specifici potranno ripristinare il movimento e potenziare la vostra spalla.
Esercizi di mobilizzazione basati sul migliorare la flessibilità e la gamma di movimento comprenderanno esercizi di stretching della capsula della spalla, che è il forte tessuto connettivo che circonda l'articolazione. Esercizi per potenziare i muscoli che sostengono la spalla possono alleviare il dolore e prevenire ulteriori lesioni. Questo programma di esercizi può essere continuato per 3-6 mesi e di solito è meglio lavorare con un fisioterapista qualificato.
Trattamento chirurgico
Il medico può consigliare un intervento chirurgico se il dolore non migliora con i metodi non chirurgici.
Artroscopia: la tecnica chirurgica più comunemente utilizzata per riparare una lesione tipo SLAP è l'artroscopia. Durante l'artroscopia, il chirurgo inserisce una piccola telecamera, chiamata artroscopio, nella vostra spalla. La fotocamera visualizza le immagini su uno schermo televisivo e il chirurgo usa queste immagini per guidare strumenti chirurgici miniaturizzati.
Poiché l'artroscopio e gli strumenti chirurgici sono molto sottili, il chirurgo può eseguire l'intervento praticando solo alcune piccole incisioni della pelle (di circa 1 cm), piuttosto che un'unica grande incisione necessaria per la chirurgia standard aperta.
Opzioni di riparazione: ci sono diversi tipi di lesioni SLAP. Il chirurgo deciderà il modo migliore per riparare la vostra lesione SLAP solo dopo averla vista direttamente durante la chirurgia artroscopica. Ciò può richiedere semplicemente il rimuovere la parte lesionata del labbro, o riattaccare la parte strappata con punti di sutura e mini-ancore infisse direttamente nell'osso della scapola (guarda figure in basso).
Alcune lesioni SLAP richiedono il sacrificio del tendine Capo Lungo del Bicipite.
Il chirurgo deciderà la migliore opzione di riparazione in base al tipo di lesione, così come la vostra età, il vostro livello di attività e la presenza di eventuali altre lesioni viste durante l'intervento chirurgico.
Complicazioni: La maggior parte dei pazienti non hanno complicanze in seguito ad artroscopia della spalla. Come con qualsiasi intervento chirurgico, tuttavia, vi sono alcuni rischi. Questi sono di solito lievi e curabili. Potenziali problemi con l'artroscopia comprendono infezioni, sanguinamento eccessivo, coaguli di sangue, rigidità della spalla, e danni ai vasi sanguigni o nervi.
Il chirurgo discuterà le possibili complicazioni con voi prima dell'intervento.
Riabilitazione
In un primo momento, la riparazione deve essere protetta mentre guarisce il cercine riparato. Questo obiettivo lo si raggiunge mantenendo la spalla a riposo quindi è molto probabile che utilizzerete un tutore tipo ultrasling 15° di abduzione per 2 fino a 4 settimane dopo l'intervento chirurgico (guarda figura in basso).
Quanto tempo avete bisogno di un tutore dipende dalla gravità della lesione. Una volta che il dolore iniziale e il gonfiore si sono ridotti, il vostro ortopedico inizierà con un programma di fisioterapia su misura per voi e la vostra lesione. In generale, un programma di fisioterapia si concentrerà prima sulla flessibilità. Mobilizzazioni delicate della spalla miglioreranno la vostra gamma di movimento e mireranno a prevenire la rigidità della vostra spalla. Quando la guarigione progredisce, saranno gradualmente aggiunti al programma esercizi per potenziare i muscoli della spalla e della cuffia dei rotatori. Questo si verifica in genere da 4 a 6 settimane dopo l'intervento. Il vostro ortopedico discuterà con voi quando il ritorno all'attivitá sportiva può avvenire in sicurezza. In generale, gli atleti di lancio potranno tornare a lanciare non prima di 4-5 mesi dall'intervento chirurgico.
Aspettative realistiche
La maggior parte dei pazienti riferiscono una migliore resistenza della spalla e meno dolore dopo un intervento chirurgico di riparazione per una lesione tipo SLAP. Il tempo di recupero completo però non è lo stesso per tutti. In caso di infortuni e riparazioni complicate, il recupero completo può richiedere diversi mesi. Anche se può essere un processo lento, seguire le linee guida del vostro chirurgo e il piano di riabilitazione è fondamentale per un esito positivo.
Contatta un medico della nostra equipe per saperne di più sulle lesioni SLAP cliccando qui.
ARTICOLI CORRELATI
- La rottura dei tendini della cuffia dei rotatori
- La "spalla congelata"
- La chirurgia artroscopica della spalla nello sportivo
- La lussazione recidivante e l'instabilità di spalla
- Le infiltrazioni con fattori di crescita (PRP) servono?
Notice: questo è il sito web di un reparto ospedaliero appartenente al SSN italiano come tale no profit, contenente articoli informativi il cui unico scopo è favorire la conoscenza nel pubblico interesse. Questo articolo è liberamente ispirato e modificato in base alla nostra esperienza al web site of the American Academy of Orthopaedic Surgeons e in alcun modo deve essere utilizzato per curare o curarsi o per sostituirsi al parere dei Medici. Le immagini pubblicate sono a bassa risoluzione e/o degradate nel rispetto della legge italiana che regola i diritti d'autore (633/1941 comma 1 art.70: "è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro") e della direttiva europea IPRED2. Tutti i casi mostrati nell'articolo sono resi anonimi e sono casi trattati da OTB.